Altea Villa (Edizioni San Paolo): La magnifica società delle giardiniere

153

Titolo: La magnifica società delle giardiniere

Autore: Altea Villa

Casa editrice: Edizione San Paolo

Collana: Narrativa San Paolo Ragazzi

Pagine: 224

Anno pubblicazione: 2022

Prezzo: € 16,00

Età: dai 12 anni


Trama/Argomento

Nella Milano del 1820, Bianca Monti è una giovane pittrice con la fortuna di poter vivere liberamente la sua passione e la sua innata curiosità, visto che all’epoca le giovani donne non godevano di tante libertà. E proprio per queste sue caratteristiche le viene proposto di entrare a fare parte di un’organizzazione segreta composta da sole donne, la Società delle Giardiniere. Insieme, attraverso azioni pericolose, travestimenti, messaggi cifrati e parole d’ordine, cercheranno di sabotare il governo austriaco per riportare il potere nelle mani dei cittadini. Bianca vivrà una doppia vita, piena di mistero, affascinante ma pericolosissima perché non è possibile fidarsi di nessuno.

Analisi

“La magnifica società delle giardiniere” è un appassionante romanzo per giovani lettori sullo sfondo dell’Italia risorgimentale. Storia e finzione si intrecciano in un racconto ricco di ironia e colpi di scena che si leggerà tutto d’un fiato. L’autrice è riuscita a romanzare in maniera impeccabile i risultati di alcune ricerche sul campo delle società segrete dell’epoca che hanno portato alla luce le tracce delle Giardiniere della trama. Una lettura che può essere così fatta in chiave storica ma che sottolinea la determinazione e il coraggio delle donne, spesso lasciate ai margini della storia popolata sempre e solo da grandi uomini.

Sul sito ufficiale: www.edizionisanpaolo.it/varie_1/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz/libro/la-magnifica-societa-delle-giardiniere.aspx