Alberto Pellai,Barbara Tamborini (DeAgostini): Una canzone per te. Viaggio musicale per diventare grandi

204

Titolo: Una canzone per te. Viaggio musicale per diventare grandi

Autore: Alberto Pellai e Barbara Tamborini

Casa editrice: DeAgostini

Pagine: 224

Anno pubblicazione: 2018

Prezzo: 16,90

Età: 10 anni


Trama 

Per i genitori che desiderano far scoprire ai figli le canzoni più amate di sempre e che cercano le parole giuste per raccontare le sfide della vita.

Analisi

Un libro per fare un viaggio nel passato di tutti noi! Un giro negli anni, 
che racconta la vita, anzi la canta. Ci sono canzoni che rimangono indelebili nella vita di ognuno di noi, a volte perchè ci piacciono da morire a pelle, a volte solo perchè ascoltate mille volte in radio o forse perchè ci ricordano qualcosa o qualcuno molto lontano… 

Alcune canzoni presenti nel libro:
Terra promessa – Eros Ramazzotti: futuro
La mia banda suona il rock – Ivano Fossati: trasgressione
Centro di gravità permanente – Franco Battiato: influenza sociale
Se telefonando – Mina: la fine di un amore
Signor tenente – Giorgio Faletti: mafia
Ho messo via – Ligabue: ricordi
La solitudine – Laura Pausini: sfide / solitudine / tristezza
Il ragazzo della via Gluck – Adriano Celentano

La struttura del libro viene proposta così: Nella prima pagina trovate un titolo e una storia lunga una paginetta, in un secondo step si volta la pagina e scoprite di quale canzone si tratta e nell’ultima pagina dedicata alla canzone viene enucleato il tema della canzone e ne viene rivelata una curiosità. Al termine le canzoni sono suddivise per aree tematiche.

A volte anche i figli rimangono catturati ed innamorati, le ascoltano una volta, ne restano già affascinati e cominciano a cantarle. Ci sono canzoni che non hanno tempo. Oggi come quarant’anni fa, sono bellissime. E anche molto attuali. 

50 canzoni che attraversano la storia del Nostro Paese, la storia di ognuno di noi e delle nostre famiglie…

Speciale sull’autore

Alberto Pellai medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, è ricercatore presso il dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito della Sanità pubblica.
È autore di molti bestseller per genitori, educatori e ragazzi, tra i quali Tutto troppo prestoGirl R-evolution e, a quattro mani con Barbara Tamborini, I papà vengono da Marte, le mamme da VenereL’età dello tsunamiIl metodo famiglia felice, tutti editi da De Agostini.

Barbara Tamborini, psicopedagogista, autrice di diversi testi sull’età evolutiva, ha vinto il Premio Giovanni Arpino inediti. Ha pubblicato Reality mamma e vari libri con Alberto Pellai, tra cui Vi lasciate o mi lasciate? Come spiegare a un figlio la separazione dei genitoriQ.A.F. Quoziente autostima famigliarePerché non ci sei più? Accompagnare i bambini nell’esperienza del lutto.

Cosa fare dopo la lettura

Proviamo ad ascoltare tutte queste canzoni con i nostri bimbi e raccontiamo loro cosa ci viene in mente…. 

Sul sito ufficiale:www.deagostini.com/it/prodotti/una-canzone-per-te/