AAVV (Terra Nuova edizioni): Agrinidi, agriasili e asili nel bosco

21

Titolo: Agrinidi, agriasili e asili nel bosco

Autore: Chiara De Santis, Francesca Durastanti, Giuseppe Orefice, Silvia Paolini, Margherita Rizzuto

Casa editrice: Terra Nuova edizioni 

Pagine: 176

Prezzo: 9,00

 

Analisi

Una guida per genitori, educatori, agricoltori e tutti coloro che desiderano organizzare esperienze educative nella natura.

Ma cosa è un Agrinido? E’ un servizio socio educativo per l’infanzia e di supporto alla genitorialità rivolto a bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni; si distingue dai nidi tradizionali perché è offerto da e in un’azienda agricola, che propone ai bambini esperienze educative integrate con le proprie attività. L’azienda infatti utilizza i propri spazi, cicli produttivi, prodotti e il proprio know how (competenza), per far sperimentare ai piccoli un contatto diretto, esperienziale e tattile, con la natura.

Un libro diretto a chi si vuole approcciare a questo modo di educare i piccoli. Offrendo spunti per una nuova metodologia di insegnamento che si sta riscoprendo. Un libro per addetti ai lavori ma anche per i genitori che vogliono far sperimentare ai propri piccoli questa metodologia.

Sono già cento gli agrinido nel paese. Partiti dalla provincia di Torino nei Novanta, si stanno diffondendo soprattutto in quattro regioni: il Piemonte, appunto, e poi nel Nord-Est, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia. Prime esperienze vengono segnalate in Lombardia, vicino a Roma, nella campagna di Fiumicino, e nelle Marche. Le strutture italiane pioniere, sulle esperienze della Danimarca e della Svizzera, sono state alimentate dalla Coldiretti.

Sul sito ufficiale: https://www.terranuovalibri.it/libro/dettaglio/chiara-de-santis-francesca-durastanti-giuseppe-orefice/agrinidi-agriasili-e-asili-nel-bosco-9788866811558-236063.html