Sandro Barbalarga (Emme Edizioni): Frigorillo. Piccoli suggerimenti per una corretta alimentazione

1780

Titolo: Frigorillo. Piccoli suggerimenti per una corretta alimentazione

Autore:  Sandro Barbalarga

Illustratore: Sandro Barbalarga

Casa editrice: Emme Edizioni

Collana: Per cominciare

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2003

Prezzo: € 6,00

Età: dai 6 anni in su

Trama / Argomento

Frigorillo è molto goloso e ha sempre la pancia piena, ma presto diventa così grosso che i compagni di scuola cominciano a prenderlo in giro chiamandolo “cicciabomba” e palla di lardo. Frigorillo ora è triste perché non riesce più a mettere i suoi vestiti e nemmeno a giocare a pallone con i suoi amici. Così decide di dimagrire e di seguire i consigli del Signor Melo.

Analisi

Frigorillo. Piccoli suggerimenti per una corretta alimentazione è veramente utile sia per i genitori che per gli insegnanti perché spesso i bambini rifiutano di assaggiare nuovi cibi semplicemente a causa di forme e colori che non li attraggono. Insomma, un rifiuto a priori non legato al sapore della pietanza. In pratica, tanti bimbi sono semplicemente diffidenti verso le novità culinarie, anche se l’olfatto non percepisce alcunché di sgradevole, salvo poi scoprire che un determinato alimento è prelibato e per il loro palato irrinunciabile. Il testo del libro è molto semplice. Le immagini catturano l’attenzione del bambino. Indicato per soggetti che abbiano un’età di circa sei anni, può essere proposto anche ai più piccini (diciamo a partire dai tre anni se il genitore accompagna la lettura).

Cosa fare dopo la lettura

Perché non fare invece qualche gioco durante il pasto che coinvolga tutti i sensi? Ad esempio, si potrebbe portare in tavola una pietanza mai provata prima (chiaramente, cucinata senza farvi vedere), bendare il piccolo e procedere con l’assaggio di quanto proposto. Una pratica divertente (può dare vita ad una sorta di quiz) che migliorerà sicuramente il suo rapporto con il cibo.

 

Sul sito ufficiale:

www.edizioniel.com/