Isabella Labate (orecchio acerbo editore): Lungo il cammino

1474

Titolo: Lungo il cammino

Autore/illustratore: Isabella Labate

Casa editrice: orecchio acerbo editore

Collana: albi

Pagine: 56

Anno pubblicazione: 2015

Prezzo: € 16,50

Età: dai 9 anni

 

Trama / Argomento

Rachele vive con la madre in un piccolo paese tra i boschi, non è mai andata via dalla sua zona che ama percorrere da sola in lungo e largo tra alberi e cespugli. Un giorno però, di ritorno da una passeggiata, non troverà più nessuno: tutti sembrano essere spariti nel nulla. Deciderà di andarli a cercare nel paese vicino, ma non incontrerà mai nessuno sul suo cammino, solo un cavallo, un lupo e un vecchio pastore che le confida la sua decisione di tanti anni prima di allontanarsi il più possibile dall’umanità assoggettata alle macchine e alla tecnologia. Rachele proseguendo per la sua strada arriverà in un paese che sembra essere anch’esso disabitato… ma forse non è così.

 

Analisi

“Lungo il cammino” con le sue atmosfere nebbiose e grigie racconta una fiaba moderna, una storia che ipotizza un futuro possibile di solitudine e silenzio dopo un apocalisse improvvisa. Il lettore accompagna la protagonista nel suo cammino alla ricerca di forme di vita in una natura grigia e all’apparenza ostile e sinistra, ma le paure di cui è costellato il suo percorso vengono dissipate da una continua speranza che sembra non affievolirsi mai. Le illustrazioni in bianco e nero hanno un forte impatto col testo e contribuiscono a mantenere quella sensazione di suspense che fin dall’inizio si crea nel lettore. Una lettura affascinante che consigliamo ad un giovane lettore con spiccata sensibilità, magari accompagnato da un adulto con il quale poter discutere del significato profondo contenuto tra le pagine.

 

Altre illustrazioni sul blog dell’autrice: isabellalabate.blogspot.it/2016/03/lungo-il-cammino-orecchio-acerbo-2015.html

Sul sito ufficiale: www.orecchioacerbo.com/editore/index.php?option=com_oa&vista=catalogo&id=435