Elisa Mazzoli (Fulmino Edizioni): Un animale in biblioteca

1271

Titolo: Un animale in biblioteca

Autore: Elisa Mazzoli

Illustratore: Michela Mazzoli

Casa editrice: Fulmino Edizioni 

Pagine: 28

Anno pubblicazione: 2015

Prezzo: 10 euro

Età: 3 anni

 

Trama / Argomento

Il Dragosauro abita nella sezione ragazzi della biblioteca come tanti personaggi della fantasia. Da tempo è stanco e trascurato perché sono sempre meno i libri che vengono sfogliati. Ma un giorno le porte della biblioteca si spalancano e arrivano i bambini…

Analisi

Questo libro con il simpatico protagonista, finemente disegnato da Michela, ha come obiettivo principale quello di raccontare la bellezza della lettura ai più piccoli. Il Drago è felice, nella storia, non appena vede i piccoli che si avvicinano alla biblioteca. Il linguaggio come sempre nello stile dell’autrice è semplice, diretto e senza fronzoli, proprio adatto ai piccoli di 3 anni. La lettura diventa così una delle prime cose che deve essere insegnata ad un bambino. Invece che lo strumento per comunicare con il mondo all’età della scuola elementare, l’educazione alla lettura deve avvenire tramite il genitore in età della scuola dell’infanzia. L’amore per la lettura proviene in primo luogo dalla casa, dalla famiglia, e ciò richiede uno sforzo non indifferente da parte dei genitori stessi. Non si tratta di una scintilla che scatta in automatico, ma deve essere coltivata amorevolmente giorno dopo giorno. E’ utile incominciare a leggere al bambino una favola tutte le sere prima della nanna sin dai primi giorni di vita. E’ molto importante, quando il bambino è ancora piuttosto piccolo, che senta l’entusiasmo del genitore nel raccontargli la storia, percependo l’emozione attraverso le parole che gli vengono lette. Ed proprio questo che si è proposta l’autrice arrivando all’obiettivo nel migliore dei modi.

Cosa fare dopo la lettura

Portiamo i bambini in biblioteca a giocare e leggere! I libri vanno sfogliati e scelti!

Sul sito ufficiale: https://sites.google.com/site/ludotecadelleparole/fulmino-edizioni/pubblicazioni/ua-animale-in-biblioteca