Pellai Alberto e Tamborini Barbara (De Agostini Editore): Piccolo genio! Scopri il talento che c’è in te

992

Titolo: Piccolo genio! Scopri il talento che c’è in te

Autore: Pellai Alberto e Tamborini Barbara

Casa editrice: De Agostini Editore

Pagine: 192

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: 9,90

Età: 7 anni

Trama / Argomento

Chi era Albert Einstein prima che diventasse un “GENIO”? Un bambino! E come lui lo sono stati anche Beethoven e Margherita Hack, insieme a tanti altri. In questo libro troverai le storie di dieci bambini e di dieci bambine con un futuro straordinario, visti quando erano ancora piccoli.

Analisi

Piccolo Genio è un piccolo per i ragazzi! Una raccolta di 20 vite straordinarie, 20 grandi personaggi che hanno cambiato il mondo dello sport, della scienza e dell’arte. Il libro è composto da due parti: la prima in cui sono racchiuse dei brevi episodi di questi grandi personaggi che nascono per lo più dalla fantasia degli autori. Alla fine di queste brevi storie, dove sarà possibile capire la personalità dei personaggi, è inserita una brevissima biografia. La seconda parte invece, composta da 25 pagine è rivolta ai ragazzi che sono chiamati a mettersi in gioco attraverso dei semplici giochi dai quali sarà possibile individuare e mettere in pratica le vostre qualità.  Nel libro non sono raccontate gli eventi che hanno reso straordinari questi grandi della storia, ma delle vicende di vita quotidiana quando questi erano dei bambini come tutti, permettendo così una più facile immedesimazione. E se ne trovano per tutti i gusti. Le storie raccontante sono divertenti, con un semplice linguaggio e catturano il lettore. Il fine del libro è quello di spingere i bambini a non rinunciare ai propri sogni. Le illustrazioni appoggiano questa tesi, disegnando i personaggi da bambini.

Cosa fare dopo la lettura

Provare a chiedere al piccolo cosa vuol fare da grande, cercare di documentarsi insieme e perché no organizzare una visita a conoscere chi fa quel mestiere!

Sul sito ufficiale: www.deagostini.it/prodotti/piccolo-genio-scopri-il-talento-che-c-te