Walter Fochesato (LeRane Interlinea): Raccontare la guerra. Libri per bambini e ragazzi che bisogna conoscere

417

Titolo: Raccontare la guerra. Libri per bambini e ragazzi che bisogna conoscere

Autore: Walter Fochesato

Casa editrice: Le rane interlinea

Pagine: 312

Anno pubblicazione: 2022

Prezzo: 22,90

Trama / Argomento

Come si racconta la guerra a bambini e ragazzi? il saggio, ricco di citazioni, offre un’ampia ricostruzione di come il tema sia entrato nei libri, partendo dalla conclusione del processo risorgimentale per arrivare ai giorni nostri. Da “Cuore” a Capuana, da Vamba a “Il piccolo alpino”, passando per la prima guerra mondiale e le tragiche guerre del fascismo fino a giungere ai romanzi di grandi scrittori o illustratori quali Robert Westall, Uri Orlev, Tomi Ungerer, Roberto Innocenti e Lia Levi. A lungo la letteratura italiana per l’infanzia si è mostrata viziata da pesanti condizionamenti pedagogico-morallstici e ideologici. Soltanto verso i primi anni settanta si è cominciato a pubblicare storie che cercano di raccontare la guerra e i suoi orrori attraverso gli occhi dei ragazzi e affidandosi al primato della narrazione. Scrive Walter Fochesato: “La presa di coscienza del “non senso” della guerra credo che passi attraverso l’esame delle guerre stesse e non in una debole e sovente noiosa perorazione attorno alla pace”.

Analisi

Un libro che ci racconta a 360 gradi come raccontare la guerra attraverso tutte le arti che ci vengono presentati.
Walter Fochesato è fra i maggiori esperti di letteratura per l’infanzia e storia dell’illustrazione. Da molti anni è coordinatore redazionale del mensile «Andersen», ne fa un racconto dettagliato e puntuale che emoziona e spinge a cercare ogni singolo consiglio.

www.interlinea.com/scheda-libro/walter-fochesato/raccontare-la-guerra-9788868574345-435080.html?search_string=guerra&search_results=31