Vivian Lamarque & Giulia Orecchia (Emme Edizioni): Piccoli cittadini del mondo

119

Titolo: Piccoli cittadini del mondo

Autore: Vivian Lamarque

Illustratore: Giulia Orecchia

Casa editrice: Emme Edizioni

Collana: Per Cominciare

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2001

Prezzo: € 6,50

Età: Dai 4 anni in su

 

Trama / Argomento

“Bambina o bambino che stai leggendo, tu forse crederai di avere una sola casa, quella in cui vivi con la tua famiglia”. Invece no, ne hai anche un’altra: il mondo, ed è una casa più grande che devi amare e rispettare come la tua. Forse di più.

Analisi

Piccoli cittadini del mondo spiega ai bambini che il mondo in cui viviamo è una casa più grande da tenere pulita e ordinata come quella in cui si vive con i genitori. Facendo esempi semplici e concreti cerca di spiegare il rispetto per l’ambiente: come non sporcare le strade con rifiuti e cacche di cane, facendo riflettere che i pavimenti di casa sono puliti e che se buttiamo una cosa a terra la dobbiamo necessariamente raccogliere. O se sporchiamo i muri dei palazzi con scritte e disegni, cosa direbbe la mamma se lo facessimo a casa? Dagli animali in gabbia alle piante, alle mucche nei prati ogni cosa che ci circonda merita di essere trattata bene, perché ogni comportamento sbagliato si riflette su di noi e sugli altri esseri viventi. E le persone? Anche loro dovrebbero smettere di essere presuntuose e maleducate e capire che siamo un’unica grande famiglia che deve far funzionare bene il pianeta.

Cosa fare dopo la lettura

Il libro spiega come doversi comportare in ogni situazione per avere un mondo più pulito e cittadini più felici di abitarlo. Ogni genitore dovrebbe ripercorrere con il bambino i propri gesti quotidiani e capire insieme in cosa possono migliorare per vivere meglio.

Sul sito ufficiale:

www.edizioniel.com/