Valeria Angela Pisi & Selene Campanella (Buk Buk): L’isola di Gino

432

Titolo: L’isola di Gino

Autore: Valeria Angela Pisi

Illustratore: Selene Campanella

Casa editrice: Buk Buk

Collana: Abbiccì

Pagine: 64

Anno pubblicazione: 2023

Prezzo: € 8,90

Età: dai 7 anni


Trama/Argomento

Gino è il guardiano del faro, su un’isoletta un po’ selvaggia abitano solo lui e il suo amico faro: tra due esiste un’amicizia intima e affettuosa e un silenzioso comprendersi. Quando un incidente costringe Gino ad abbandonare l’isola e il suo amato amico per sempre, il faro va in disuso e viene dimenticato. Clementina, una bambina curiosa e molto intraprendente, farà in modo di riportare l’attenzione sull’isoletta dimenticata e sul suo luminoso proprietario.

Analisi

“L’isola di Gino” è un bellissimo racconto illustrato che conduce in un viaggio alla scoperta del faro, costruzione affascinante e fondamentale per la navigazione. Pagina dopo pagina, i lettori impareranno a conoscere il potere della memoria, capace di raccontare storie incantate appartenenti a tempi lontani, scopriranno che ogni luogo ha una storia da raccontare e, di certo, piccoli e grandi avranno la voglia di visitare un vecchio fare e apprezzare la sua utilità e la sua magnificenza sulla vastità del mare.

La narrazione è scorrevole e frizzante, il lettore si lascia avvolgere dalle avventure di Gino e dall’esuberanza di Clementina in un turbine di illustrazioni che seguono il racconto passo dopo passo in una lettura facilitata che è perfetta anche per i più piccoli alle prese con le prime letture autonome.

Sul sito ufficiale: www.bukbuk.it/abbicci/isola-di-gino/