Teresa Radice & Stefano Turconi (BAO publishing): Orlando Curioso e il mistero dei calzini spaiati

260

Titolo: Orlando Curioso e il mistero dei calzini spaiati

Autore: Teresa Radice

Illustratore: Stefano Turconi

Casa editrice: BAO publishing

Collana: Babao

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2018

Prezzo: € 12,00

Età: dai 5 anni

 

Trama / Argomento

Orlando vive con i suoi genitori, entrambi distratti scrittori, su un’isoletta del Mediterraneo dove non fa né troppo caldo, né troppo freddo. La vita scorre tranquilla fino a quando i compagni di Orlando si accorgono che i suoi calzini sono sempre spaiati: lui giura che la sera prima di andare a letto li abbina per bene ma la mattina ne scompare sempre uno. Orlando ama raccontare le storie e tutti ridono di questa buffa coincidenza… fino a quando non succede anche a loro, anzi a tutti gli abitanti dell’isola che diventano tristi e litigiosi. Il nostro coraggioso protagonista cercherà di risolvere il mistero.

 

Analisi

“Orlando Curioso e il mistero dei calzini spaiati” è la seconda avventura che vede protagonista Orlando, che abbiamo già conosciuto in “Orlando Curioso e il segreto di Monte Sbuffone” (2017). Anche stavolta gli storici autori della Bao publishing, Teresa Radice e Stefano Turconi, portano il piccolo lettore nella colorata isola di Orlando, dove vita quotidiana e mistero si incontrano. La trama avvincente è affidata alle vignette e ai fumetti che conducono alla risoluzione del caso con risvolti buffi e assolutamente fantasiosi, dando vita ad una divertente avventura resa ancora più esilarante dallo strepitoso inserto finale dallo stile vintage.

Che poi a volerci pensare un po’ su, il fastidioso mistero di Orlando è un po’ il problema che tutti noi affrontiamo dopo ogni lavaggio: dove finiscono i nostri calzini? Magari anche dalle nostre parti si aggira un folletto irlandese…

 

Sul sito ufficiale: baopublishing.it/prodotti/orlando-curioso-e-il-mistero-dei-calzini-spaiati/