Teresa Capezzuto & Albertina Neri (Il Ciliegio Edizioni): Gol alle porte del Sahara

236

Titolo: Gol alle porte del Sahara

Autore: Teresa Capezzuto

Illustratore: Albertina Neri

Casa editrice: Il Ciliegio Edizioni

Collana: Ciliegine dai 6 ai 99 anni

Pagine: 100

Anno pubblicazione: 2020

Prezzo: € 10,00

Età: dai 6 anni


Trama / Argomento

Ribigeir è un ragazzino con la passione del calcio. Un giorno magicamente lui e Lalla la palla si ritrovano nel Sahara, tra i cammelli che gli chiedono di aiutarli a vincere un torneo di calcio. Così Ribigeir diventa l’allenatore di una coloratissima e strampalata squadra di calcio che dovrà imparare le regole dello stare insieme e della collaborazione. Perché far parte di una squadra è come fare parte di una famiglia.

Analisi

“Gol alle porte del Sahara” è una coloratissima avventura sul calcio ambientata tra le dune del deserto e i profumati suq. I piccoli lettori faranno la conoscenza di culture diverse e affascinanti e grazie ai vari personaggi impareranno quanto sia importante lo spirito di squadra. L’autrice ha immaginato una partita di calcio in paese lontano e ha dato la possibilità di conoscere usi e costumi di un’altra terra, ma non solo. Il testo è un racconto interattivo, infatti il lettore, insieme alla storia, avrà la possibilità di cimentarsi in una serie di schede educative e didattiche presentate come dei giochi e rompicapo. Anche questi hanno una grande valenza educativa perché vogliono aiutare a far venire fuori la creatività ma allo stesso tempo far riflettere sul tema dell’intercultura e del supporto reciproco. Capiranno che aiutarsi l’uno con l’altro è fondamentale in una squadra ma anche nella vita.

Sul sito ufficiale: www.edizioniilciliegio.com/scheda-libro/teresa-capezzuto/gol-alle-porte-del-sahara-9788867717170-653165.html

Guarda il booktrailer: youtu.be/kiXOz1FdSrQ