Tamara Sanguinetto & Gaia Nasi (Errekappa Edizioni): Che Meraviglia!

238

Titolo: Che Meraviglia!

Autore: Tamara Sanguinetto

Illustratore: Gaia Nasi

Casa editrice: Errekappa Edizioni

Collana: Libri di Carta – Bambini

Pagine: 40

Anno pubblicazione: 2022

Prezzo: € 16,00

Età: dai 5 anni


Trama/Argomento

Davanti alle grandi opere d’arte si diventa curiosi, si resta sgomenti, ma quel che certo è che si resta meravigliati. Così le due autrici hanno trasformato 17 grandi opere in altrettante filastrocche e illustrazioni giocose, lasciandosi trasportare delle emozioni e dai pensieri che le immagini hanno suscitato in loro. E da qui hanno reinterpretato i grandi quadri di Fontana, Paci, Dalì, Mirò, Morandi, Piero della Francesca, Van Gogh, Surat, Hirst e tanti altri.

Analisi

“Che Meraviglia!” è uno splendido albo illustrato sul mondo dell’arte. I piccoli lettori conosceranno 17 opere di grandi artisti famosi, reinterpretati dalle due autrici che ne propongono l’illustrazione e una filastrocca a pagina piena. Pagina dopo pagina, entreranno in contatto con capolavori dell’arte apprezzandone i tratti, i colori e lasciandosi trasportare dalle emozioni che suscitano in loro, imparando a compiere un esercizio che aiuta la creatività e stimola la fantasia.

Nelle ultime pagine le opere e gli artisti vengono brevemente presentati per trovare le risposte alle domande sorte durante la lettura, e magari per provare a sperimentare con l’arte e con le parole come le autrici.

Sul sito ufficiale: errekappa.net/prodotto/che-meraviglia/