Svjetlan Junakovic (bohem press Italia): L’amore salva la vita

110

Titolo: L’amore salva la vita

Autore/Illustratore: Svjetlan Junakovic

Titolo originale: Ljubav spasava živote

Traduttore: Alfredo Stoppa

Casa editrice: bohem press Italia

Collana: Noi due

Pagine: 28

Anno pubblicazione: 2009

Prezzo: € 13,50

Età: dai 4 anni

 

Trama / Argomento

Un padre e sua figlia vanno a pesca insieme: stessa avventura ma vista da due punti di vista diversi che letti insieme diventano divertentissimi e a tratti ironici, un finale dolcissimo e in comune sarà condiviso anche con i pesci!

 

Analisi

“L’amore salva la vita” è un libretto dal formato stretto e lungo divertente e dolcissimo: l’autore ci racconta la stessa avventura al mare dal punto di vista della bambina un po’ capricciosa e dalla prospettiva del padre, un po’ rattristato dall’intrusione della piccola in un hobby che voleva condividere solo con se stesso. Saranno le marachelle e l’eccessivo entusiasmo della bambina a unire le “due visioni” in un finale che anche i genitori adoreranno. È una storia più vicina alla nostra vita quotidiana di quanto possa sembrare, tutti i giorni sbottiamo davanti ai capricci dei nostri figli, borbottii che spesso i piccoli interpretano in un altro modo rispetto a quello reale perché non hanno ancora gli strumenti per decifrarli: impariamo a trascorrere più tempo e ancomunicare meglio con loro e scopriremo che abbiamo tanto da imparare ma soprattutto sarà divertente ridere anche delle buffe interpretazioni che hanno del mondo che ci circonda.

 

Cosa fare dopo la lettura

Un’idea divertente potrebbe essere quella di scambiarsi i ruoli, il bambino può  far finta di essere “mamma” o “papà” e il genitore impersonerà il piccolo: in entrambi i casi sarà buffo e istruttivo vedere, come in uno specchio, il proprio modo di fare ma con gli occhi di un’altra persona. Soprattutto per i genitori, questo tipo di gioco può rivelarsi una cartina tornasole per vedere se nel rapportarsi col piccolo sono presenti atteggiamenti di stress o di ansia.

 

Sul sito ufficiale: www.bohempress.it/amore-salva-la-vita-scheda