Titolo: L’amore salva la vita
Autore/Illustratore: Svjetlan Junakovic
Titolo originale: Ljubav spasava živote
Traduttore: Alfredo Stoppa
Casa editrice: bohem press Italia
Collana: Noi due
Pagine: 28
Anno pubblicazione: 2009
Prezzo: € 13,50
Età: dai 4 anni
Trama / Argomento
Un padre e sua figlia vanno a pesca insieme: stessa avventura ma vista da due punti di vista diversi che letti insieme diventano divertentissimi e a tratti ironici, un finale dolcissimo e in comune sarà condiviso anche con i pesci!
Analisi
“L’amore salva la vita” è un libretto dal formato stretto e lungo divertente e dolcissimo: l’autore ci racconta la stessa avventura al mare dal punto di vista della bambina un po’ capricciosa e dalla prospettiva del padre, un po’ rattristato dall’intrusione della piccola in un hobby che voleva condividere solo con se stesso. Saranno le marachelle e l’eccessivo entusiasmo della bambina a unire le “due visioni” in un finale che anche i genitori adoreranno. È una storia più vicina alla nostra vita quotidiana di quanto possa sembrare, tutti i giorni sbottiamo davanti ai capricci dei nostri figli, borbottii che spesso i piccoli interpretano in un altro modo rispetto a quello reale perché non hanno ancora gli strumenti per decifrarli: impariamo a trascorrere più tempo e ancomunicare meglio con loro e scopriremo che abbiamo tanto da imparare ma soprattutto sarà divertente ridere anche delle buffe interpretazioni che hanno del mondo che ci circonda.
Cosa fare dopo la lettura
Un’idea divertente potrebbe essere quella di scambiarsi i ruoli, il bambino può far finta di essere “mamma” o “papà” e il genitore impersonerà il piccolo: in entrambi i casi sarà buffo e istruttivo vedere, come in uno specchio, il proprio modo di fare ma con gli occhi di un’altra persona. Soprattutto per i genitori, questo tipo di gioco può rivelarsi una cartina tornasole per vedere se nel rapportarsi col piccolo sono presenti atteggiamenti di stress o di ansia.
Sul sito ufficiale: www.bohempress.it/amore-salva-la-vita-scheda