Susie Brooks e Natalia MooreSusie Brooks e Natalia Moore (Vallardi editore): Chi c’è nel quadro?

99

Titolo: Persone. Chi c’è nel quadro?

Autore: Susie Brooks e Natalia Moore

Casa editrice: Vallardi

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2020

Prezzo: 14,00

Età: 5 anni

Trama / Argomento

Attraverso una serie di domandeguida, il libro invita a osservare con attenzione venti quadri famosi, dipinti da artisti vissuti in epoche e luoghi diversi. La Scuola di Atene di Raffaello, La lezione di ballo di Edgar Degas, L’autoritratto di Frida Kahlo, La tigre in una tempesta tropicale di Henri Rousseau, La grande onda di Hokusai, sono solo alcune delle opere dei grandi artisti rappresentate nel libro.

Analisi

Puoi lasciarti ispirare dalle opere di alcuni grandi artisti che hanno raffigurato delle persone. Alcuni sono stati attratti dalla bellezza di un viso o dalle proporzioni perfette del corpo di un giovane, oppure hanno disegnato visi immaginari e caricature. In ogni pagina di questo libro farai la conoscenza di un artista e potrai osservare da vicino come ha raffigurato le persone con la pittura, il collage o la stampa. Arte e creatività svolgono un ruolo fondamentale nell’ambito dell’evoluzione infantile, tuttavia, per molti versi, entrambe sembrano essere oggetto di scarso interesse da parte delle istituzioni. All’interno dei programmi educativi scolastici, le discipline artistiche appaiono infatti collocate in secondo piano rispetto alle altre e innegabilmente si continua a difendere la presunta preminenza dell’area cerebrale sinistra – quella del raziocinio – rispetto a quella destra – epicentro emozionale e creativo.
Le domande proposte per ciascun quadro incoraggiano a “curiosare” nella scena e a descrivere con parole appropriate l’idea che l’artista ha voluto raccontare con il disegno e il colore. La Galleria d’Arte che conclude il libro aggiunge nuove informazioni sulle opere con l’indicazione del museo dove sono esposte.

Cosa fare dopo la lettura

Perché no una visita ad un museo e provare  a ri-disegnare da soli il quadro?

Sul sito ufficiale: www.vallardi.com/catalogo/chi-c-%C3%A8-nel-quadro