Stefano Amato & Roberta Terracchio (Verbavolant edizioni): Davide e il mistero QWERTY

147

Titolo: Davide e il mistero QWERTY

Autore: Stefano Amato

Illustratore: Roberta Terracchio

Casa editrice: Verbavolant edizioni

Collana: segnaSTORIA

Pagine: 130

Anno pubblicazione: 2018

Prezzo: € 13,00

Età: dagli 8 anni

 

Trama / Argomento

È estate e Davide si annoia da morire a casa, non sa come far passare il tempo fino a quando nel suo palazzo si trasferisce un nuovo inquilino pieno di pacchi voluminosi. Davide per guadagnare qualche soldo lo aiuta a svuotare le scatole che contengono tutte degli strani oggetti mai visti prima. Il Signor Eustachio colleziona infatti macchine da scrivere e insieme a Davide cercheranno di risolvere il mistero della tastiera QWERTY che si utilizza ancora oggi.

 

Analisi

“Davide e il mistero QWERTY” è una bella storia di amicizia e scienza. Davide ed Eustachio, pur di età molto differenti, si appassionano alla ricerca storica sulla tastiera QWERTY che ancora oggi usiamo su pc, tablet e cellulari e il cui passato è più lontano di quanto si possa pensare. Grazie alle macchine da scrivere i due diventeranno buoni amici ma sarà soprattutto Davide a capire quanto bello possa essere aiutare un amico in difficoltà. Un libro che mescola sapientemente storia e buoni sentimenti con un pizzico di avventura, che risulta adatto soprattutto ai giovani lettori curiosi che alla fine del libro potranno godersi una serie di approfondimenti su come si usano le macchine da scrivere e sui vari supporti di scrittura.

 

“Davide e il mistero QWERTY” fa parte della nuova collana segnaSTORIA, pensata per i lettori dagli 8 anni in su: ogni romanzo approfondisce un reale fatto o personaggio storico inserendolo in un contesto affascinante e avventuroso. Inoltre ogni volume è caratterizzato dal formato 15 x 21 che lo rende maneggevole nella lettura, dalle illustrazioni il cui tema viene ripreso nelle pagine interne ma soprattutto dal segnalibro inserito nella copertina che staccandolo diventa un valido aiuto per non perdere il segno.

 

Sul sito ufficiale: www.verbavolantedizioni.it/prodotto/davide-e-il-mistero-qwerty