Stefania Luisi & Umberto Mischi (Biancoenero Edizioni): B.B. il clown-boy

296

Titolo: B.B. il clown-boy

Autore: Stefania Luisi

Illustratore: Umberto Mischi

Casa editrice: Biancoenero Edizioni

Collana: MiniZoom

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2021

Prezzo: € 8,00

Età: dai 6 anni


Trama / Argomento

BB è un simpatico clown che con il suo Cavallo con le ruote e Banana, una specie bassottino giallo, attraversano il west. Ogni martedì regalano un magnifico spettacolo agli abitanti delle cittadine che incontrano sul loro cammino: quante magie riesce fare il suo nasone rosso! Fino a quando un giorno i bambini lo aspettano invano e capiscono che è successo qualcosa. Si mettono sulle sue tracce “nasute”, scoprendo il piano di alcuni brutti e antipatici ceffi…

Analisi

“B.B. il clown-boy” è una divertentissima avventura illustrata nella quale si incontrano il selvaggio Far West e lo strabiliante mondo del circo. Il protagonista, un po’ bruttino e non troppo intelligente, riesce però a divertire e fare delle magie che lasciano a bocca aperta tutti gli spettatori. L’autrice ha infatti creato un personaggio che fa immediatamente simpatia per la sua bontà e il suo modo di affrontare la vita, sempre con il sorriso, positività che viene ricambiata dall’affetto di chi lo circonda nel corso della narrazione. Le grandi illustrazioni con i loro gialli, rossi e blu aiutano i lettori alle prime armi a seguire meglio le vicende, di certo senza riuscire a trattenere una risata.

Come per tutti i libri della collana, anche per “B.B. il clown-boy” sono stati rispettati tutti i criteri di Alta Leggibilità: accortezze sintattiche e lessicali, capitoli brevi e paragrafi spaziati, righe di lunghezza irregolare per seguire il ritmo della narrazione, carattere tipografico studiato per chi ha problemi di dislessia, carta color crema che stanca meno la vista.

Sul sito ufficiale: www.biancoeneroedizioni.it/negozio/b-b-il-clown-boy/