Silvia Nalon (Sinnos): Broncio e Coda

135

Titolo: Broncio e Coda

Autore: Silvia Nalon

Illustrazioni: Martina Motzo

Casa editrice: Sinnos editrice

Collana: Leggimi!

Pagine: 77

Anno pubblicazione: 2020

Prezzo: 8,50

Età: 6 anni


Trama

Broncio e Coda sono due pesci rossi, ma sono anche il regalo di compleanno di Teresa. Come tutti i pesci, Broncio e Coda sono silenziosi e imperturbabili, ma tra esperimenti, equivoci e messaggi in codice, il loro arrivo in famiglia è una scoperta continua.

Analisi

Un libro ironico ma anche delicato e profondo, edito da Sinnos. Le parole bellissime dell’autrice che spiega ai genitori il perchè del pesce rosso: ”
Quando rientri a casa se hai un cane ti corre incontro e scodinzola, ti fa le feste; un gatto si accuccia sul divano con te, ti fa le fusa, ti cerca. I pesci devi cercarli tu. Devi passare a salutarli; è una scelta tua non dimenticarli, sono creature piccole che richiedono attenzione. Se ti dimentichi dei pesci, fanno una brutta fine. Gli altri animali reclamano cibo quando hanno fame… 
I pesci, per chi li osserva e dà loro attenzione, possono dire molto. Mettersi in ascolto e osservare fa la differenza. Poi sono animali simpaticissimi e mai, mai fermi. “. Disegni con colori accattivanti, un personaggio buffo e scritte in stampatello per un racconto di avventura. Questa lettura può essere fatta insieme ad un adulto conservando il suo grande valore di momento insostituibile di comunicazione, discussione e crescita. 

Sul sito ufficiale:

www.sinnos.org/prodotto/broncio-e-coda/