Silvia Favaretto (Giovanelli Edizioni): Coraggio Conoscenza Convivenza

298

Titolo: Coraggio Conoscenza Convivenza

Autore/Illustratore: Silvia Favaretto

Casa editrice: Giovanelli Edizioni

Collana: Tala

Pagine: 30

Anno pubblicazione: 2022

Prezzo: € 10,00

Età: dai 5 anni


Trama/Argomento

Questa è la storia di Candidapiuma e dei personaggi che, dai ghiacciai, cambiarono il mondo. Candidapiuma è un cucciolo di orso bianco, suo papà non ha più fatto ritorno a casa e la mamma cerca di proteggerlo come può dall’uomo che inquina il loro mondo immacolato. Ma il piccolo è curioso e si avvicina ad una scuola, lì i bambini e la maestra lo accolgono con entusiasmo mettendo in atto una serie di iniziative per la salvaguardia del pianeta e dei suoi abitanti.

Analisi

“Coraggio Conoscenza Convivenza” è una storia sull’ambiente che tratta i temi del surriscaldamento globale, dell’inquinamento e del bracconaggio. Attraverso il tenero incontro tra un orsetto e i bambini di una scuola, il piccolo lettore scoprirà che l’uomo non è sempre buono ma è l’artefice della rovina del nostro pianeta. L’autrice però regala un messaggio di speranza verso le nuove generazioni che possano crescere con la consapevolezza e il coraggio di vivere il mondo con rispetto per una convivenza equilibrata e pacifica.

Le belle illustrazioni dell’autrice accompagnano il testo di facile lettura e comprensione che si arricchisce di disegni delle classi che hanno partecipato ai vari progetti sull’ambiente attraverso la lettura del libro.

Sul sito ufficiale: www.giovanelliedizioni.it/coraggio-conoscenza-convivenza.html