Savino Nicola (ADD editore): Lacrime di fragola

106

Titolo: Lacrime di fragola

Autore: Savino Nicola

Illustratore: Monelli Marta

Casa editrice: ADD Editore

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2013

Prezzo: 12,90

Età: 6 anni

Trama / Argomento

Ogni giorno Chiara va a scuola contenta, ma nella sua classe ci sono quattro bambini terribili: Asdrubale, Astolfo, Ermenegildo ed Esculapio. La fanno sempre piangere perché le lacrime di Chiara hanno un segreto: sanno di fragola. Ma Chiara non vuole piangere più e con l’aiuto della Fatina delle lacrime facili riuscirà a fare ai bambini un bello scherzetto. Quale? Apri il libro e lo scoprirai!

Analisi

Una favola leggera e divertente, pensata per bambini dai 4 agli 8 anni, che ha un importante messaggio anti bullismo e scritta in modo ironico e intelligente. Questo perché a scriverlo è un volto noto della televisione e della radio, Nicola Savino. Non molti però sanno dell’impegno sociale di Nicola  Savino che ogni anno si impegna in prima persona per raccogliere fondi per l’AIRETT. Quest’anno ha  deciso di farlo con un libro, con una favola lieve e  divertente come lui. Le immagini sono veramente simpatiche, semplici ed accattivanti a tal punto da essere quasi esaustive. Il testo è molto simpatico e spiritoso e rende leggero l’argomento che tratta. Il bullismo è un fenomeno, sempre più spesso al centro di fatti di cronaca, coinvolge bambini e ragazzi dalla scuola primaria alle superiori, pur se con forme diverse.

Cosa fare dopo la lettura

In una dimensione di dialogo, è importante invece rispettare anche i momenti di silenzio. Il figlio deve capire che il genitore è sempre presente per lui, in ogni situazione, anche se difficile.

 

Curiosità: Il libro ha un bellissimo intento di beneficenza: i ricavi saranno infatti devoluti all’Airett l’associazione italiana che si occupa della ricerca per la cura della sindrome di Rett, una malattia rara che colpisce le bambine.

Sul sito ufficiale:  http://www.addeditore.it/catalogo/savino-monelli-lacrime-di-fragola/