Ruth Martin & Allan Sanders (IdeeAli – Il Castello Editore): Gli animali

104

Titolo: Gli animali

Autore: Ruth Martin

Illustratore: Allan Sanders

Titolo originale: Little Explorers The Animal World

Traduttore: Alessia Donin

Casa editrice: IdeeAli

Collana: Piccoli Esploratori

Pagine: 16

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: 12,50

Età: da 3 anni

Trama / Argomento

Facciamo un giro tra gli animali del deserto sabbioso o preferiamo guardare da lontano le giraffe e i leoni di pianure e praterie? O che ne dici di stare tranquilli a casa con il nostro pesce rosso o al massimo andiamo in fattoria con mucche e pecore? Meglio una nuotatina tra squali e delfini? In un solo libro possiamo accompagnare i nostri bambini nel meraviglioso mondo animale attraverso gli habitat più disparati, conoscendo le abitudini e le curiosità di questi affascinanti esseri viventi.

Analisi

Un libro cartonato di sole 16 pagine ma pieno di finestre da sollevare e leggere insieme agli adulti per imparare come vivono gli animali nei diversi habitat. Dai più miti ai più feroci, dai più piccoli ai più grandi, vengono passati in rassegna animali più o meno conosciuti. Molte le curiosità sugli stili di vita, l’alimentazione e i vari ambienti che possono dare spunto a spiegazioni più ricche e racconti più dettagliati. Attraverso un linguaggio semplice e dei disegni colorati e vagamente stilizzati i piccoli lettori cominceranno a esplorare in lungo e in largo il nostro fantastico pianeta.

Cosa fare dopo la lettura

Una gita in una fattoria didattica potrebbe essere divertente per mostrare dal vero alcuni degli animali visti sul libro e prendere consapevolezza delle loro dimensioni, dell’alimentazione e dei loro comportamenti. Anche una gita allo zoo o ad un acquario potrebbero essere un buon punto di partenza  (ma chi scrive quest’articolo, si dissocia dall’idea: sarebbe troppo complicato spiegare che l’uomo ha strappato questi esseri viventi al loro ambiente naturale).