Roberto Russo & Anna Fogarolo (Graphe.it edizioni): Rocco l’allocco e Alfonsino il topino amici per la pelle

170

Titolo: Rocco l’allocco e Alfonsino il topino amici per la pelle

Autore: Roberto Russo (Robo)

Illustratore: Anna Fogarolo (Mömo)

Casa editrice: Graphe.it edizioni

Collana: Racconti per bambini

Pagine: 28

Anno pubblicazione: 2020

Prezzo: € 11,90

Età: dai 3 anni


Trama / Argomento

Rocco l’allocco e Alfonsino il topino sono migliori amici. Vivono nello stesso albero e ogni giorno si divertono a giocare a palla con le ghiande, a raccogliere le foglie colorate ma è alla sera che si compie la meraviglia, quando spuntano le stelle.

Analisi

“Rocco l’allocco e Alfonsino il topino amici per la pelle” è un dolcissimo racconto illustrato sull’amicizia e lo stare insieme. I due amici, diversi tra loro, trascorrono le loro giornate insieme in serenità e semplicità, condividendo momenti e giochi. Ed è proprio la semplicità dei loro gesti che trasmette questa sensazione di benessere e tranquillità, questo libricino con le sue illustrazioni sfumate accompagna il piccolo lettore su un albero popolato da amici veri che compiono azioni normali per tutti i bambini. La lettura si adatta a diversi livelli, prima in condivisione e successivamente in autonomia grazie ai testi brevi in stampatello. Gli autori aggiungono un elemento in più alla semplice lettura, quello della creatività, dando la possibilità ai piccoli di potere leggere e sfogliare il libro, ma anche di poterlo scarabocchiare a loro piacimento lasciandosi guidare dalla loro fantasia.

Sul sito ufficiale: www.graphe.it/scheda-libro/roberto-russo/rocco-lallocco-e-alfonsino-il-topino-amici-per-la-pelle-9788893721073-619083.html