Roberta Rocchi, Emmanuelle Blin, Isabelle Palombi (Ippocampo edizioni): Il mio cofanetto Montessori di risveglio musicale

61

Titolo: Il mio cofanetto Montessori di risveglio musicale

Autore: Roberta Rocchi, Emmanuelle Blin, Isabelle Palombi

Casa editrice: L’ippocampo

Pagine: 16

Anno pubblicazione: 2021

Prezzo: 15,90

Età: 3 anni

Trama / Argomento

Scoprire la musica con la pedagogia Montessori significa esplorare i suoni e i ritmi attraverso un approccio sensoriale che favorisce la concentrazione, l’ascolto, la consapevolezza della mano e l’espressione musicale.

Questo cofanetto contiene: • 30 schede con filastrocche e giochi musicali descritti passo per passo • 16 carte di strumenti da ritagliare e associare ai relativi cartellini di lettura • 1 libretto per i genitori Il cofanetto è stato concepito in partenariato con l’associazione Marie Jaëll Montessori.

Il metodo Marie Jaëll integra nelle attività dedicate al risveglio musicale i principi della pedagogia Montessori: il rispetto delle libere scelte del bambino, la ripetizione dell’attività, un ambiente e un materiale adatti al suo sviluppo, un dolce accompagnamento.

Analisi

Montessori attribuiva all’educazione musicale una funzione essenziale, inerente non solo allo sviluppo cognitivo, ma alla formazione globale del bambino, anche dal punto di vista psichico. 
Le campane Montessori rimangono tra le più brillanti invenzioni per l’educazione dell’orecchio. È ormai universalmente riconosciuto che la musica è elemento essenziale di un’educazione che sviluppa i principi di libertà, autonomia, collaborazione, partecipazione, rispetto, solidarietà. Elementi che troviamo nel pensiero pacifista di Montessori e nell’elaborazione del “piano cosmico”, sintesi della sua filosofia educativa.
Rendere pratico lo studio della musica è ormai diventato l’obiettivo comune di tutte le teorie sull’apprendimento musicale per bambini e adolescenti. Con queste schede tutti i genitori in maniera semplice potranno applicare i principi del metodo Montessori con estrema soddisfazione.

Sul sito ufficiale:

www.ippocampoedizioni.it/libro/9788867226030