Riccardo Francaviglia & Margherita Sgarlata (Splēn edizioni): Il Gigante Piscione

721

Titolo: Il Gigante Piscione

Autore: Riccardo Francaviglia

Illustratore: Riccardo Francaviglia – Margherita Sgarlata

Casa editrice: Splēn edizioni

Collana: Albi illustrati

Pagine: 36

Anno pubblicazione: 2018

Prezzo: € 12,00

Età: dai 4 anni

 

Trama / Argomento

Al Gigante Piscione scappa sempre la pipì e gli scappa sempre nei momenti meno opportuni, inondando i personaggi che tenta di aiutare che finiscono sempre per insultarlo. Poverino! Una divertente favola in rima con un finale lieto ma umido.

 

Analisi

“Il Gigante Piscione” è un buffo racconto in versi in cui al grande protagonista scappa sempre la pipì e la fa creando litri di scompiglio. Le divertenti illustrazioni accompagnano i brevi testi cadenzati che faranno sbellicare dalle risate i piccoli lettori perché, come sappiamo, la sfera dei bisogni intimi è per loro un mondo affascinante da scoprire e di cui parlare. Un valore aggiunto del libro è per i grandi che potranno affrontare, se serve, l’argomento sul controllo degli sfinteri nei bimbi un po’ più grandi che spesso giocando si dimenticano di fare pipì.

 

Premi

Il Gigante Piscione ha vinto il premio come migliore albo illustrato 3/8 anni e il premio speciale miglior testo in verso al VI Concorso Internazionale per la Fiaba Illustrata “Sulle ali delle farfalle”.

 

Extra

Una parte del ricavato della vendita de “Il gigante piscione” contribuirà alla realizzazione del progetto Itanzanlia 2018 dell’Associazione AgisciPalermo Onlus che prevede la partecipazione alla costruzione di una scuola materna nel villaggio di Udumuka nella regione di Iringa in Tanzania. In particolare con il ricavato del libro l’associazione costruirà parte dei servizi igienici.

 

Sul sito ufficiale: www.splen.it/prodotto/il-gigante-piscione/