Rebecca Green (tunué): Come fare amicizia con un fantasma

142

Titolo: Come fare amicizia con un fantasma

Autore/Illustratore: Rebecca Green

Traduttore: Marco Ruffo Bernardini

Casa editrice: tunué

Collana:  Mirari

Pagine: 40

Anno pubblicazione: 2019

Prezzo: € 16,00

Età: dai 7 anni


Trama / Argomento

I fantasmi terrorizzano sempre tutti, ma in realtà sono molto soli e bisognosi di amici. Cosa fare a diventare loro amici? Prima di tutto bisogna trovarne uno e conquistare la sua fiducia, poi bisogna prendersi cura di lui creando menù adatti e leggendogli delle storie paurose… questo manuale ci spiegherà come fare!

Analisi

“Come fare amicizia con un fantasma” è finalmente in Italia, il primo picture book di Rebecca Green, famosissima su Instagram per le sue illustrazioni dedicate sia ai grandi che ai piccoli, è stato infatti vincitore di importanti premi come il Globe and Mail 100 Best Book of 2017 e il Alcuin Society Awards for Excellence in Book Design Section – Children.

L’autrice ha immaginato una storia di amicizia diversa, ha invertito i ruoli provando a spiegare ai giovani lettori come avvicinare i piccoli fantasmi, tanto carini quanto creature bistrattate perché dovrebbero sempre fare paura. Le illustrazioni sono deliziose, a tratti buffe e dai toni noir che richiamano la scala dei colori autunnale. I testi sono semplici e frizzanti, volutamente schematici e proposti a mo’ di manuale ma che al loro interno nascondono un grande messaggio. Le cose che non conosciamo ci fanno spesso paura, ed è proprio cambiando atteggiamento e vedendo le cose da un’altra prospettiva che tutto prende altre forme: un’amicizia, di qualunque natura, per crescere ha bisogno di affetto e gentilezza e la paura del diverso va superata. In questo libro guardare con gli occhi della fantasia permette di capire l’importanza dell’essere un buon amico.

Sul sito ufficiale: www.tunue.com/prodotto/come-fare-amicizia-con-un-fantasma-rebecca-green/