Raúl Nieto Guridi (Kite Edizioni): Che difficile!

977

Titolo: Che difficile!

Autore/Illustratore: Raúl Nieto Guridi

Titolo originale: Lo difícil

Traduttore: Valentina Mai

Casa editrice: Kite Edizioni

Pagine: 40

Anno pubblicazione: 2023

Prezzo: € 18,00

Età: dai 7 anni


Trama/Argomento

Uscire di casa per il piccolo protagonista è davvero difficile: salutare il panettiere, chiacchierare con la signora Antonia o con il conducente del bus gli riesce proprio complicato. E così sorride, e conta per rilassarsi. Quando c’è tanta gente è difficile concentrarsi e serve uno sforzo in più per arrivare a scuola e stare con i compagni, la mamma lo rassicura che un giorno le parole verranno fuori forti e chiare…

Analisi

“Che difficile!” è un albo delicato che parla della difficoltà di trovare la forza di esprimersi e di relazionarsi con il mondo quotidiano che ci circonda. Il piccolo protagonista non riesce a far sentire la propria voce, pur desiderandolo con tutto il proprio cuore ma senza perdersi d’animo è certo che un giorno ci riuscirà e vive ogni piccolo progresso come una grande conquista.

Un libro che mescola frasi brevi su fondo nero con illustrazioni nella loro semplicità fanno rivivere lo stato emozionale del bambino racchiuso nella sua bolla, apparentemente distaccata dal mondo. Una lettura che piacerà di certo pure ai grandi che vengono chiamati in causa per la loro incapacità di dire quello che pensano e sentono, che preferiscono non sorridere e parlare, affidandosi al rumore.

Sul sito ufficiale: www.kiteedizioni.it/store/libri/illustrati/che-difficile/