Raffaella Cannone (Progedit Editore): Il piccolo pasticciere – Feste e dolcetti

98

Titolo: Il piccolo pasticciere – Feste e dolcetti

Autore: Raffaella Cannone

Illustratore: Raffaella Cannone

Casa editrice: Progedit Editore

Collana: Briciole

Pagine: 72

Anno pubblicazione: 2015

Prezzo: € 15,00

Età: dai 3 anni in su

Trama / Argomento

Il piccolo pasticciere – Feste e dolcetti è un libro di cucina pensato per i più piccoli. Da sempre i bambini amano osservare le proprie mamme che preparano da mangiare (e lo fanno con più attenzione se si tratta di dolci). Guardano, si avvicinano, chiedono se possono toccare e non vedono l’ora di mettere le loro manine in azione. E alcuni di loro, prima sotto la guida esperta del genitore, poi anche da soli, sapranno ottenere risultati degni dei migliori chef. Questo libro è dunque un ricettario con cinque “pasticcieri bambini” che fanno da guida, raccontando le loro esperienze e svelando i segreti delle loro ricette.

Analisi

Il testo è molto semplice ed utilizza un linguaggio estremamente diretto, cosa che lo rende adatto anche ai piccolissimi. La grafica del volume è particolarmente accattivante con illustrazioni gradevoli che catturano lo sguardo. Ci troviamo di fronte ad un ottimo libro da cui partire per sviluppare la creatività dei bambini. I racconti sono chiari sia nelle idee che nel loro approcciarsi al mondo della cucina attraverso ricette facilmente realizzabili. Il piccolo pasticciere – Feste e dolcetti ha come intento principale quello di solleticare la fantasia dei bambini coinvolgendoli nella preparazione di dolci legati alle più svariate ricorrenze e nella realizzazione, ad esempio, di feste con i compagni di classe. Inoltre, ha una grande valenza educativa dato che il cucinare è attività ricca di stimolazioni che implica l’uso di tutti i cinque sensi ed avvicina i piccoli sempre più al mondo della realtà.

Cosa fare dopo la lettura

Potrebbe essere molto carino partecipare ad uno di quei laboratori di cucina che ormai si tengono un po’ in tutta Italia. Ovviamente, si può dare libero sfogo alla creatività anche in casa dove il piccolo può aiutare i genitori a cucinare. In fondo abbiamo tutti, almeno una volta nella vita, impastato la pizza con la mamma e non possiamo dire di non esserci divertiti!

Sul sito ufficiale:

www.progedit.com/