Raffaele Esposito & Roberta Lucarini (Edizioni Eracle): Greta, Sissi, il merlo e il libro magico

943

Titolo: Greta, Sissi, il merlo e il libro magico

Autore: Raffaele Esposito

Illustratore: Roberta Lucarini

Casa editrice: Edizioni Eracle

Collana: le fiabe di Raffaele

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 2015

Prezzo: € 15,00

Età: dai 5 anni

 

Trama / Argomento

La piccola Greta è in biblioteca e vuole scegliere da sola un bel libro che risollevi il morale alla sua amica Sissi, triste perché il suo merlo è scappato dalla gabbia. Sarà però un libro magico a scegliere Greta, e l’elfo Igor spiegherà a Sissi il perché della fuga del suo amico pennuto. Una favola ecologica con coloratissime illustrazioni.

 

Analisi

Greta, Sissi, il merlo e il libro magico” è una fiaba che, attraverso la magia e l’amicizia, spiega ai piccoli lettori il rispetto per gli animali e li invita a provare sentimenti ecologici. Spesso, infatti, sia i bambini che gli adulti non si rendono che possedere un animale in gabbia e in casa è un’agonia per l’essere vivente, costretto a vivere in cattività e lontano dal proprio habitat. Sicuramente è un sentimento nobile il prendersene cura, ma, come potranno imparare da questo libro, esistono molteplici modi per amare e farsi amare da tutti.

 

Cosa fare dopo la lettura

Perché non costruire una casa per gli uccelli con del cibo da tenere in balcone? Soprattutto in inverno, potrebbe essere utile a tantissimi viaggiatori.

 

Sul sito ufficiale: www.eraclesrl.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=217&category_id=7&option=com_virtuemart&Itemid=53&vmcchk=1&Itemid=53