Titolo: Greta, Sissi, il merlo e il libro magico
Autore: Raffaele Esposito
Illustratore: Roberta Lucarini
Casa editrice: Edizioni Eracle
Collana: le fiabe di Raffaele
Pagine: 32
Anno pubblicazione: 2015
Prezzo: € 15,00
Età: dai 5 anni
Trama / Argomento
La piccola Greta è in biblioteca e vuole scegliere da sola un bel libro che risollevi il morale alla sua amica Sissi, triste perché il suo merlo è scappato dalla gabbia. Sarà però un libro magico a scegliere Greta, e l’elfo Igor spiegherà a Sissi il perché della fuga del suo amico pennuto. Una favola ecologica con coloratissime illustrazioni.
Analisi
“Greta, Sissi, il merlo e il libro magico” è una fiaba che, attraverso la magia e l’amicizia, spiega ai piccoli lettori il rispetto per gli animali e li invita a provare sentimenti ecologici. Spesso, infatti, sia i bambini che gli adulti non si rendono che possedere un animale in gabbia e in casa è un’agonia per l’essere vivente, costretto a vivere in cattività e lontano dal proprio habitat. Sicuramente è un sentimento nobile il prendersene cura, ma, come potranno imparare da questo libro, esistono molteplici modi per amare e farsi amare da tutti.
Cosa fare dopo la lettura
Perché non costruire una casa per gli uccelli con del cibo da tenere in balcone? Soprattutto in inverno, potrebbe essere utile a tantissimi viaggiatori.
Sul sito ufficiale: www.eraclesrl.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=217&category_id=7&option=com_virtuemart&Itemid=53&vmcchk=1&Itemid=53