Patrizia Mazzini & Luciana Volante (NPS Edizioni): Annetta non è una buona forchetta

352

Titolo: Annetta non è una buona forchetta

Autore: Patrizia Mazzini

Illustratore: Luciana Volante

Casa editrice: NPS Edizioni – Nati per Scrivere

Pagine: 50

Anno pubblicazione: 2021

Prezzo: € 8,00

Età: dai 5 anni


Trama / Argomento

Aurora è una bambina curiosa, allegra e gentile con tutti ma quando si avvicina l’ora di cena e di pranzo mette il muso e trova tutte le scuse per non mangiare. Lasciata sola a finire il suo piatto, la fata Annetta bussa alla sua finestra e la porta con sé nel suo castello promettendole giochi, tanti amici e nessuna costrizione a mangiare. Peccato che quella che sembra essere una pacchia si rivelerà una terribile trappola… ci penserà il mago Gaetano Mangiasano a salvarla!

Analisi

“Annetta non è una buona forchetta” è una fiaba illustrata che parla ai bambini dei disturbi alimentari e attraverso le avventure della piccola protagonista cerca di aiutarli a superarli con serenità, insegnando i principi del mangiare sano ma saporito. L’argomento è molto attuale e tra gli adulti non tutti sanno che i disturbi alimentari riguardano anche i più piccoli, così l’autrice ha immaginato una fiaba che, grazie all’elemento magico e al suo linguaggio semplice, potesse raggiungere tutti i piccoli lettori e spiegare loro l’importanza del cibo, soprattutto nel delicato percorso di crescita. Il volume è inoltre arricchito dalle belle illustrazioni di Luciana Volante che possono essere colorate a piacere per immergersi ancora di più nella storia.

Come per gli altri libri della collana Bambini di NPS Edizioni, sono state fatte alcune accortezze per facilitare la lettura anche per chi ha problemi di dislessia: l’impaginazione si presenta non giustificata ma allineata a sinistra, e l’uso del carattere TestMeSans, un font molto lineare.

Sul sito ufficiale: www.npsedizioni.it/p/annetta-non-e-una-buona-forchetta-patrizia-mazzini/