Patrizia Fortunati & Roberta Procacci (Dalia Edizioni): Benni, Celestina e il 2° primo giorno di scuola

116

Titolo: Benni, Celestina e il 2° primo giorno di scuola

Autore: Patrizia Fortunati

Illustratore: Roberta Procacci

Casa editrice: Dalia Edizioni

Collana: Gli spericolati

Pagine: 144

Anno pubblicazione: 2019

Prezzo: € 11,90

Età: dagli 8 anni


Trama / Argomento

Il primo giorno di scuola si avvicina e Benni cerca di inventarsi tutte le scuse possibili per non andare. Ma la sua famiglia e i suoi amici vecchietti ci vedono lungo e la costringono a vedere il bello della scuola, soprattutto quest’anno che farà da tutor ad un piccolo alunno. E sarà proprio lui il problema da risolvere: il piccolo viene da tanto lontano e non fa altro che piangere e disperarsi perché vuole tornare a casa. Benni, la cocorita Celestina, gli anziani e buffi vicini, aiutati dalla cameriera cinese con accento veneto e siciliano metteranno su un piano per far tornare il sorriso al piccolo Bryan.

Analisi

“Benni, Celestina e il 2° primo giorno di scuola” è la seconda divertente avventura che vede come protagonisti una bambina, una cocorita e una gruppo variegato di vecchietti, suoi vicini di casa. Un gruppo improbabile che anche stavolta cercherà di risolvere un grosso problema e aiutare il piccolo da poco arrivato in Italia, sottolineando quanto sia importante l’amicizia, valore che non conosce confini e colore e della pelle. Buffe illustrazioni a fumetti intervallano una narrazione fluida che mette in risalto le particolarità di ogni personaggio, tutti estremamente caratterizzati ai limiti dell’ilarità. Così tra peperoni fritti, un capocondomine in tuta e mocassini un po’ antipatico e imbranato, dei bulli da trovare e far punire, e una grande festa da 2° primo giorno di scuola da organizzare il lettore verrà catapultato in un turbine di eventi che lo lasceranno col sorriso sulle labbra.

Sul sito ufficiale: www.daliaedizioni.it/benni,-celestina-e-il-2–primo-giorno-di-scuola—libro-illustrato-per-bambini.html