Michelle Cuevas (DeAgostini): Il fantastico viaggio di Stella

173

Titolo:  Il fantastico viaggio di Stella

Autore: Michelle Cuevas

Traduttore: T. Spagnoli

Casa editrice:  DeAgostini

Collana: Le gemme

Pagine:  223

Anno pubblicazione:  2018

Prezzo:  13,90

Età:  7 anni


Trama

Stella ha undici anni e una passione sconfinata per l’astronomia. Gli astri sono infatti l’unica cosa che ancora la lega al padre, la cui morte ha lasciato un vuoto incolmabile dentro di lei. Così una sera si apposta fuori dalla NASA per incontrare il celebre scienziato Carl Sagan, ma tornando a casa si accorge che qualcosa la sta seguendo. È un buffo esserino nero con due occhi profondi come galassie e l’eccezionale potere di far sparire qualsiasi oggetto gli si avvicini. Stella decide di portare la strana creatura a casa con sé e, dopo averla ribattezzata Larry e studiata a lungo, capisce che il suo nuovo animale domestico è un buco nero! La cosa sembra spaventosa, ma ha anche molti lati positivi. 

Analisi

Giovane, immediato ma poetico è questa l’essenza del nuovo libro dell’autrice americana di libri per l’infanzia. Un libro che sicuramente incanta e fa riflettere qualsiasi sia l’età dei lettori. Una storia a tratti malinconica ma ricca di speranza.
Il papà con cui disegnava sul soffitto nuove costellazioni, quello con cui guardava le stelle inventando incredibili storie, non c’è più e lei si sente tremendamente sola. La mamma ed il fratellino non capiscono come in realtà lei si senta, quanto è impossibile per lei sorridere e così Stella si isola dal mondo. Unico compagno di avventura è un dono che il babbo le manda dall’alto, un bellissimo buco nero che aiuta la piccola nei momenti di buio e di non essere capita. Un libro che spiega il dolore della perdita, della solitudine ma contemporaneamente un viaggio per il ritrovarsi e l’accettare una cosa così grande per una piccola bambina. Il viaggio di Stella la condurrà dritta all’interno del buco nero, alla ricerca dei ricordi che vi ha buttato dentro perchè a volte ricordare fa troppo male. Ritroverà i ricordi ed anche qualcosa di più, capirà che non è la sola a dover dire addio al papà, anche Cosmo, il fratellino, e la mamma devono farlo a modo loro, solo che a volte insieme è più facile.

Sul sito ufficiale:www.mondadoristore.it/fantastico-viaggio-Stella-Michelle-Cuevas/eai978885115631/