MATTHIEU MAUDET (BABALIBRI): OCCUPATO

124

Titolo: Occupato

Autore: Matthieu Maudet

Traduttore: Babled

Casa editrice: Babalibri

Collana: Varia

Pagine: 28

Anno pubblicazione: 2021

Prezzo: 11,50

Età: 2 anni

Trama 

Cappuccetto Rosso deve fare la pipì ma… è occupato! Arriva un maialino ma anche lui deve aspettare. «È urgente!» urla un secondo maialino, ma gli tocca mettersi in coda. «Io vado!» dice l’uccellino, però gli altri gli dicono che, purtroppo, c’è da aspettare. «2 minuti» dice chi sta occupando il bagno. «Allora? Non ce la facciamo più!» Tutti quanti cominciano a essere davvero impazienti. «Tiro l’acqua, tiro su i pantaloni e…» La porta si apre. «Ahhhhhhh!!!» Come mai nessuno vuole più andare in bagno adesso? Un finale a sorpresa da togliere il fiato, come solo sa fare Mattieu Maudet.

Analisi

Lo stile dell’albo risulta divertente e scanzonato, spiazzante, sia nel testo che nelle illustrazioni. Chi già ha letto altri albi di questo autore, come Buongiorno postino sul tema dell’adozione, lo conosce.
La storia però, pur nella sua semplicità e chiarezza, è tutt’altro che banale e scontata e si rende interessante anche per i bambini più grandi.
Grande importanza in questo testo viene data alle immagini. La narrazione viene portata avanti con un numero esiguo di parole ed è giocata sul dialogo affidandosi, principalmente, alle agili e gaie illustrazioni, che presentano anch’esse, nelle forme e nella costruzione, similitudini con il mondo dei cartoons e delle vignette.

Sul sito ufficiale: www.babalibri.it/novit-albi-illustrati