Marie Dorleand (Gallucci) : La gita notturna

208

Titolo: La gita notturna

Autore: Marie Dorleand

Traduttore: Camilla Diez

Casa editrice: Gallucci

Collana: Illustrati

Pagine: 36

Anno pubblicazione: 2019

Prezzo: 14,50

Età: 5 anni


Trama

Nel cuore della notte, due bambini vengono svegliati dalla loro mamma: “Abbiamo un appuntamento”, gli sussurra. Ma dove dovranno mai andare a quell’ora? Accompagnata solo dalla luce proveniente dalle finestre, da un treno di passaggio, dalla Luna e dalle stelle, l’intera famiglia abbandona la propria casa e cammina nell’oscurità, attraverso la città e la campagna, verso una meta ignota. Mano nella mano padre, madre e figli si arrampicano su una montagna. 

Analisi

Una grande storia con un grande formato ci presenta Gallucci in questa estate. L’albo si presenta in tutte le sue pagine nei toni del blu.
E’ una bella storia che l’autrice dedica a suo padre, camminatore instancabile, e infatti parla di una giovane famiglia che si alza nella notte per una camminata notturna. In una notte estiva si può camminare in campagna, tra il suono dei grilli e delle cicale, sotto il cielo stellato, in compagnia delle persone a cui si vuole bene. Niente di più bello e speciale per chi si vuole bene e passare del tempo insieme. I disegni sono accennati armoniosi e bellissimi.
Una delicata storia per bambini, dal sapore di una favola ecologista.  Se accompagnati dai genitori nella maniera giusta la lettura può iniziare a mo di racconto dai 3 anni….

Sul sito ufficiale:
www.galluccieditore.com/scheda/?id=1270