Mariangela Rocco (Nuova Ipsa Editore): Un’isola da sogno

208

Titolo: Un’isola da sogno

Autore: Mariangela Rocco

Illustratore: Samuele Quartararo

Casa editrice: Nuova Ipsa Editore

Collana: Trilly

Pagine: 72

Anno pubblicazione: 2019

Prezzo: € 18,00

Età: dagli 8 anni


Trama / Argomento

Teresa, Giulio, Marta, Tullio e Pierfilippo sono cinque cugini, di età e caratteri diversi, e neanche troppo affiatati tra loro. I loro genitori devono partire tutti insieme e loro sono costretti a trasferirsi durante quel periodo a casa della stramba zia Calpurnia che abita tutta sola nella più piccola e deserta isoletta delle Eolie. Il disappunto iniziale dei ragazzi si trasformerà in stupore per la bellezza della natura e del mondo che senza cellulari e videogiochi può essere ancora più divertente.

Analisi

“Un’isola da sogno” è un affascinate racconto ambientato sulla magica isola di Alicudi, una delle isole più piccole dell’arcipelago delle Eolie. In questa magica avventura i giovani lettori scopriranno luoghi fiabeschi e fantastiche leggende popolate da fate e elfi, e impareranno a vivere secondo i ritmi della natura. Come i protagonisti, si stupiranno ad immaginare quanta meraviglia possa esserci in cielo stellato senza le interferenze delle luci elettriche, e quanta gratitudine si possa provare nell’aiutare gli altri. Una lettura per “imparare facendo” alla scoperta di sé, degli altri e del pianeta.

Sul sito ufficiale: www.nuovaipsa.com/libri/letteratura/casa-editrice-nuova-ipsa-editore-palermo/mariangela-rocco/un-isola-da-sogno