Maria Giovanna Piovesana & Salvatore Pezone (Editoriale Programma): Pilù sei tu!

164

Titolo: Pilù sei tu!

Autore: Maria Giovanna Piovesana

Commenti a cura di: Gioacchino Manfrè

Illustratore: Salvatore Pezone

Casa editrice: Editoriale Programma

Pagine: 126

Anno pubblicazione: 2018

Prezzo: € 9,00

Età: dai 2 agli 8 anni


Trama / Argomento

“Pilù sei tu!” propone 35 avventure che vedono come protagonista un pulcino alla scoperta del mondo. Il volume ha un valore altamente pedagogico e presenta in modo chiaro agli adulti il progetto dell’autrice: percorrere attraverso i racconti le esperienze di vita del bambino. Con i genitori come osservatori e guide, ogni storia con un linguaggio semplice e di facile comprensione riproduce delle situazioni vicine alla vita quotidiana dei piccoli rimandando a dei nuclei psicologici a livello affettivo e sociale, che si evolvono gradualmente con il protagonista e con lo stesso lettore.

Ogni avventura pone il protagonista davanti ad un problema da risolvere, e anche se ognuna di esse viene conclusa in modo rassicurante, durante la lettura il piccolo lettore è invitato ad applicare le sue abilità di problem solving immedesimandomi nel piccolo Pilù.

Un bel libro e un valido supporto di viaggio che segue il bambino nella sua crescita e nello sviluppo consapevole del proprio carattere, aiutandolo ad accettare i propri pregi ma soprattutto i propri difetti che sono pur sempre fonte di ricchezza.

Sul sito ufficiale: www.editorialeprogramma.it/shop/altro/pilu-sei-tu/