Maria Gianola (Edizioni Gruppo Abele): Toc toc!

434

Titolo: Toc toc!

Autore/Illustratore: Maria Gianola

Casa editrice: Edizioni Gruppo Abele

Collana: i Bulbi dei piccoli

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 2023

Prezzo: € 13,00

Età: dai 4 anni


Trama/Argomento

Nel Bosco Piccolo è arrivato l’inverno, tutto è ricoperto di neve e Coniglietto e Volpe stanno per fare merenda al calduccio con cioccolata calda fumante e biscotti appena sfornati. Ma qualcuno bussa alla porta, TOC TOC! Oh no, è cinghiale con le sue zanne sporche e la puzza: conviene far finta di non esserci. Ma non è tutto come sembra e i due amici lo scopriranno presto.

Analisi

“Toc toc!” è il terzo volume della serie Avventure a Bosco Piccolo che racconta le piccole ma grandi avventure quotidiane di Volpe e Coniglietto. Anche in questo libro l’autrice, attraverso illustrazioni dolcissime, racconta al piccolo lettore una storia in cui possono facilmente riconoscersi e ritrovare: escludere degli amici per la loro diversità ma scoprire che dietro dei preconcetti si celano dei grandi errori. I due protagonisti scopriranno di aver commesso una grande ingiustizia ma con umiltà cercheranno di riparare al loro errore, accettando la diversità fisica del loro amico e scoprendo la ricchezza del suo cuore.

Una lettura che mescola sapientemente grandi illustrazioni con frasi brevissime in stampatello minuscolo (testo rigorosamente in carattere ad alta leggibilità EasyReading Dyslexia-Friendly) e diventa perfetta per i lettori più piccoli che entreranno di certo in empatia con i due protagonisti.

Sul sito ufficiale: edizionigruppoabele.it/prodotto/toc-toc/