Maria Ana Peixe Dias – Inês Teixeira Do Rosário & Bernardo P. Carvalho (Mondadori): Là fuori – Guida alla scoperta della natura

312

Titolo: Là fuori – Guida alla scoperta della natura

Autore: Maria Ana Peixe Dias – Inês Teixeira Do Rosário

Illustratore: Bernardo P. Carvalho

Titolo originale: Lá Fora – Guia para descobrir a natureza

Traduttore: Daniele Petruccioli

Casa editrice: Mondadori

Pagine: 361

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 28,00

Età: dai 9 anni

 

Trama / Argomento

Se i lombrichi non hanno zampe, come fanno a camminare? Perché le lumache sbavano in continuazione? Perché le formiche si toccano le antenne a vicenda? A che cosa servono le radici? Perché gli uccelli fanno il nido sugli alberi? Se le galline sono uccelli, come mai non volano? Come nascono i mammiferi? Nel mio corpo ci sono minerali? Come si formano le onde? Di cosa sono fatte le stelle? E il cielo? Queste sono solo alcune delle domande a cui i giovani lettori troveranno risposta nel grosso volume, coloratissimo e superistruttivo.

 

Analisi

“Là fuori – Guida alla scoperta della natura”, vincitore come Opera Prima al Bologna Ragazzi Award 2015, nasce dal grande progetto di due naturaliste portoghesi che hanno girato in lungo e largo il globo per creare un volume che contenesse più informazioni possibili sulla natura che ci circonda. Le nozioni, inserite all’interno di 12 capitoli tematici, sono spiegate in modo semplice ed esaustivo e vengono accompagnate da coloratissime e dettagliate immagini che rendono i testi ancora più scorrevoli. Un glossario e una Cronologia delle tappe più importanti completano le attente analisi. Un perfetto connubio tra testi e immagini danno vita ad un volume originale e affascinante che invoglierà i giovani lettori ad osservare la natura ci circonda e lasciare perdere per qualche ora videogames, tablet e pc.

 

Cosa fare dopo la lettura

Là fuori c’è un mondo che deve essere scoperto, osservato e ammirato. Tutti fuori per delle gite a contatto con la natura!

 

Sul sito ufficiale:

www.ragazzimondadori.it/libri/la-fuori-guida-alla-scoperta-della-natura-maria-ana-peixe-dias-ines-teixeira-do-rosario