Marco Taddei & Michele Rocchetti (orecchio acerbo editore): La nave dei folli

85

Titolo: La nave dei folli

Autore: Marco Taddei

Illustratore: Michele Rocchetti

Casa editrice: orecchio acerbo editore

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 16,50

Età: dagli 8 anni

 

Trama / Argomento

Tale Brandano, personaggio poco apprezzato nel suo villaggio fa un sogno: la terra non è piatta ma talmente tonda da poter entrare in un pozzo, ovviamente gigante. Così senza nessuna nozione di geografia e di navigazione, mette su una ciurma di personaggi stravaganti e folli e parte per dimostrare la sua teoria. Esploreranno luoghi fantastici e paurosi, vivranno avventure rischiosissime e assurde mangiando carne di drago e arrivando fino alle viscere della terra, e poi all’inferno. Fortunatamente una coraggiosa principessa li salverà sempre dai guai.

 

Analisi

Il libro ricorda i grandi capolavori della letteratura classica che tutti noi grandi abbiamo studiato, letto e riletto: il protagonista ha un non so che di Ulisse, con un pizzico di Don Chisciotte circondato da un’ambientazione che richiama all’ “Odissea” e a “La Divina Commedia” senza dimenticare “Viaggio al centro della terra” di Verne, il linguaggio canzonatorio e a tratti fintamente altisonante si rifà allo stile di “Gargantua e Pantagruel”. I bei disegni dal gusto medievale di Michele Rocchetti completano il quadro, aggiungendo quel sapore retrò che ben si addice alla trama. “La nave dei pazzi” diventa così, non solo un avvincente racconto d’avventura, ma anche una storia di formazione: le assurde peripezie vissute dai personaggi rappresentano un percorso di crescita fino a raggiungere la tanto agognata saggezza, ovviamente con un pizzico di follia che non guasta mai. Un bel libro che piacerà ai piccoli lettori coraggiosi e in cerca sempre di nuove avventure.

 

Cosa fare dopo la lettura

Il libro si ispira a tanti classici dell’avventura che forse noi grandi crediamo essere ormai obsoleti per i nostri giovani lettori, non siamo d’accordo! Vi consigliamo di farli incuriosire e regalargli nuove fantastiche avventure.

 

Sul sito ufficiale: www.orecchioacerbo.com/editore/index.php?option=com_oa&vista=catalogo&id=457