Marco Rosso, Isabella Salmoirago & Laeli Erre (Gribaudo): I Gugulù – Missione segreta alla Landa Fetente

62

Titolo: I Gugulù – Missione segreta alla Landa Fetente

Autore: Marco Rosso & Isabella Salmoirago

Illustratore: Laeli Erre

Casa editrice: Gribaudo

Collana: I Gugulù

Pagine: 64

Anno pubblicazione: 2020

Prezzo: € 9,90

Età: dagli 7 anni


Trama/Argomento

Luk, Tuk, Zac, Slappo e Saya, i cinque amici che vivono su un’isola del Pacifico interamente ricoperta di spazzatura, portano ancora avanti la loro missione segretissima: aiutare gli animali in difficoltà e cercare di ripulire l’isola per far nascere un po’ di natura. In questa nuova avventura cercano di nutrire di nascosto un gigantesco verme per usare la sua pupù come concime per il loro progetto. Riusciranno nel loro intento? E se mancasse qualcosa perché il meccanismo funzioni? Una rocambolesca situazione a corte li aiuterà a capire.

Analisi

“I Gugulù – Missione segreta alla Landa Fetente” è il secondo volume della serie dedicata ai Gugulù, degli esserini colorati che vivono su un’isola fatta di spazzatura. Il colorato gruppo di amici, fondatori di una Società Salva animali e ambiente, si impegna per ripulire l’isola e far rinascere qualcosa tra l’immondizia, per farla ritornare alla bellezza raccontata nelle leggende del Mondochefù.

I testi, supportati da coloratissime illustrazioni, sono scorrevoli e ricchi di parole inventante ma debitamente tradotte, rendono la lettura divertente e di facile comprensione. Ogni racconto è un’avventura avvincente che affronta con ironia e leggerezza il tema dell’inquinamento e del riciclo. Attraverso le missioni dei protagonisti i lettori impareranno quanto sia importante avere cura del nostro Pianeta per renderlo sempre di più un mondo migliore.

Sul sito ufficiale: www.feltrinellieditore.it/opera/opera/missione-segreta-alla-landa-fetente/