Marco Rosso & Isabella Salmoirago (Gribaudo): I Gugulù – Alla ricerca del Mondochefù

93

Titolo: I Gugulù – Alla ricerca del Mondochefù

Autore: Marco Rosso & Isabella Salmoirago

Illustratore: Laeli Ere

Casa editrice: Gribaudo

Collana: I Gugulù

Pagine: 64

Anno pubblicazione: 2020

Prezzo: € 9,90

Età: dai 7 anni


Trama/Argomento

Luk, Tuk, Zac, Slappo e Saya sono cinque amici di piccole dimensioni e vestiti di colori sgargianti. Vivono su un’isola del Pacifico interamente ricoperta di spazzatura. La plastica fa parte della loro vita, tutto attorno a loro è solo plastica. Gli altri abitanti sembrano non farci caso, anche il loro capo, il Gran Gugulù, si ricopre e circonda di oggetti “plasticosi” come se fossero tesori. Ma loro portano avanti una missione segretissima, aiutare gli animali in difficoltà e cercare di ripulire l’isola per far nascere un po’ di natura.

Analisi

“I Gugulù – Alla ricerca del Mondochefù” è il primo volume della serie dedicata ai Gugulù, degli esserini colorati che vivono su un’isola fatta di spazzatura. Il colorato gruppo di amici, fondatori di una Società Salva animali e ambiente, si impegna per ripulire l’isola e far rinascere qualcosa tra l’immondizia, per farla ritornare alla bellezza raccontata nelle leggende del Mondochefù.

I testi, supportati da coloratissime illustrazioni, sono scorrevoli e ricchi di parole inventante ma debitamente tradotte, rendono la lettura divertente e di facile comprensione. Ogni racconto è un’avventura avvincente che affronta con ironia e leggerezza il tema dell’inquinamento e del riciclo. Attraverso le missioni dei protagonisti i lettori impareranno quanto sia importante avere cura del nostro Pianeta per renderlo sempre di più un mondo migliore.

Sul sito ufficiale: www.feltrinellieditore.it/opera/opera/alla-ricerca-del-mondochefu/#descrizione