Marco Di Domenico (Editoriale Scienza): Il mondo segreto degli insetti. Una guida alla scoperta degli animali più incredibili e numerosi del pianeta

894
Titolo: Il mondo segreto degli insetti. Una guida alla scoperta degli animali più incredibili e numerosi del pianeta
Autore: m. Di Domenico
Illustratore: L. Fanelli
Editore: Editoriale Scienza
Collana: A tutta scienza
Anno edizione: 2017
Pagine: 128
Età: 8 anni
Prezzo: 19,90
Trama
Gli insetti vivono ovunque e sono tantissimi: affollano il terreno, le acque dolci, il cielo e perfino le nostre case. Hanno occhi, bocche, ali, zampe e antenne di tutti i tipi. Sono maestri del mimetismo, compiono metamorfosi incredibili, emettono luce e sanno difendersi usando sofisticate armi chimiche. Formano società simili a quelle umane con operai, soldati, babysitter, re e regine; sono in grado di comunicare tra loro, coltivare funghi e costruire nidi grandi come capanne… non per niente popolano la Terra da prima dei dinosauri e sono ancora qui 65 milioni di anni dopo la loro scomparsa!
Analisi
Questa volta Editoriale Scienza ci porta alla scoperta della straordinaria varietà del mondo degli insetti, per imparare a conoscerli, rispettarli e… non avere paura di loro!
Per il mondo dei bambini maschi prima o poi arriva il momento di amore verso i piccoli animaletti e le mamme rimangono sempre spiazzate e schifate da questa passione, Editoriale ci aiuta a superare questa resistenza con un libro ben fatto. Il manuale si divide in macro categorie, capitoli che introducono passo passo il bambino: Quanti sono? Come sono fatti? Come cambiano? Come volano? Come si muovono? Come mangiano? Dove vivono? Effetti speciali, Insetti sociali, Amici e nemici e poi uno spazio dedicato alle attività all’aperto per scovare e riconoscere autonomamente qualche esemplare. Informazioni e curiosità sono circondate da illustrazioni che esemplificano molto la parte scritta e che non si perdono in virtuosismi ma aiutano a spiegare il concetto. Insomma anche stavolta Editoriale Scienza ci ha pienamente soddisfatti in campo di manuali e scienza.