Mara Dompè & Luca Scandurra (biancoenero edizioni): Tutta colpa dei fantasmi

71

Titolo: Tutta colpa dei fantasmi

Autore: Mara Dompè

Illustratore: Luca Scandurra

Casa editrice: biancoenero edizioni

Collana: Mini Zoom

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2021

Prezzo: € 8,00

Età: dai 6 anni


Trama / Argomento

Emma si è appena trasferita in una nuova casa insieme ai suoi genitori. Crede di essere da sola ma presto scoprirà che la casa è popolata da tre fantasmi buffissimi che vanno in giro con le sue lenzuola colorate, che si lamentano per ogni cosa, sono molto disordinati ma soprattutto che sono ghiotti di dentifricio alla menta: dei veri e propri estimatori! Peccato che gli adulti non possano vederli e mettono Emma spesso nei guai.

Analisi

“Tutta colpa dei fantasmi” è un buffissimo racconto nel quale emergono i valori di amicizia e condivisione. Rapiti dalle divertenti illustrazioni i piccoli lettori vivranno insieme alla piccola protagonista il suo senso di smarrimento davanti ai cambiamenti dovuti al trasloco e alla nuova casa e godranno insieme a lei della compagnia degli strani protagonisti che con i loro pregi e difetti strapperanno a tutti una spettrale risata. Un libro che invita a riflettere sulle diversità e sul valore aggiunto che danno nelle amicizie… e che insegna che lavarsi i denti è sempre un’ottima abitudine!

Come per tutti i libri della collana, anche per “Tutta colpa dei fantasmi” sono stati rispettati tutti i criteri di Alta Leggibilità: accortezze sintattiche e lessicali, capitoli brevi e paragrafi spaziati, righe di lunghezza irregolare per seguire il ritmo della narrazione, carattere tipografico studiato per chi ha problemi di dislessia, carta color crema che stanca meno la vista.

Sul sito ufficiale: www.biancoeneroedizioni.it/negozio/tutta-colpa-dei-fantasmi/