Manuela Piazza & Francesco Zito (Erickson): È arrivata un’astronave carica di… cornicette, giochi e pregrafismi

70

Titolo: È arrivata un’astronave carica di… cornicette, giochi e pregrafismi

Autore: Manuela Piazza & Francesco Zito

Casa editrice: Erikson

Collana: Giochi e attività di pregrafismo

Anno pubblicazione: 2021

Prezzo: € 8,90

Età: dai 5 anni


Trama / Argomento

Siete pronti per una missione spaziale? Capitan Lapis ha bisogno del vostro aiuto per recuperare io mostri dispersi. Assieme a Mina, Rigo e al gattone Scarabocchio vi divertirete con giochi e attività alla ricerca degli stickers dei buffi alieni da riportare sull’astronave. Un libro pensato per bambini dai 5 ai 7 anni ricco di fumetti, percorsi, cornicette, esercizi di pregrafismo e di svago. Per la sua semplicità e immediatezza, le attività possono essere eseguite in autonomia sia a casa che a scuola per potenziare le principali abilità e competenze necessarie nella scuola primaria.

Analisi

Il volume sfrutta un approccio ludico per accompagnare i bambini verso l’introduzione della scrittura.
Il bambino si potrà divertire in completa autonomia, grazie alle consegne semplici e chiare, completando le attività con linee, punti, quadrati, pallini, cerchi, triangoli, ovali, pentagoni, rombi e stelle.
L’inizio della fase di scrittura si può individuare nelle primissime forme di rappresentazione grafica come lo scarabocchio. In questa prima fase, tutto il corpo è coinvolto nel movimento sia grosso che fine-motorio. L’impugnatura è spesso di tipo palmare, il bambino tiene la penna con il palmo della mano senza utilizzare le singole dita, prevale il movimento dell’intero braccio e della spalla in modo rigido. Gradualmente, il bambino impara a tracciare i segni sul foglio appoggiando l’avambraccio sul piano di lavoro e facendolo scorrere sul bordo del piano. Così facendo stacca più facilmente la penna dal foglio e diversifica i segni, organizzandoli meglio all’interno del foglio.

www.erickson.it/it/novita