Magdalena (Piemme edizioni): I tre porcellini

80

Titolo: I tre porcellini

Autore: Magdalena

Casa editrice: ed Piemme

Collana: Il Battello a vapore – serie arcobaleno

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: 8,00

Età: 4 anni

Trama / Argomento

La storia inizia con i tre personaggi del titolo che vengono mandati nel mondo dalla loro madre a costruirsi una “casa” (vita). Il più giovane la costruisce con la paglia, ma il lupo la distrugge con un soffio e si mangia il maialino. Il secondo porcellino costruisce la sua casa con assi di legno, ma il risultato non cambia. Il terzo porcellino costruisce una solida casa di mattoni e il lupo non riesce né ad abbatterla né ad ingannare il porcellino con i suoi trucchi. Alla fine il lupo decide di entrare dal camino, ma cade nella pentola d’acqua bollente preparata dal terzo maialino e muore.

Analisi

Tutti conosciamo la storia dei tre porcellini. Come tante fiabe dei fratelli Grimm anche questa ha un significato apparente e uno più sottile ed educativo che permette l’identificazione e l’esorcizzazione delle paure. I tre porcellini possono essere intesi non solo come tre fratellini ma anche rappresentare lo sviluppo dello stesso bambino che impara attraverso la crescita a posporre il principio del divertimento e del giocare come unico scopo e inizia a pensare e riflettere sulle conseguenze e agire con razionalità propria del suo sviluppo. Un racconto, insomma, che insegna come l’impegno venga ricompensato, ma anche che gli errori si perdonano e che i fratelli maggiori sono sempre pronti a proteggerti. Il tutto condito da una serie di parole semplici e di facile comprensione per i bambini e dei disegni essenziali che aiutano il piccolo lettore alle prime armi nella lettura.

 

Cosa fare dopo la lettura

Insegnare ai bambini il bello del significato della storia. C’e’ un grande insegnamento anche sull’anima, solo con la fatica, la perseveranza e la costanza si creerà qualcosa di solido e duraturo per il futuro in grado di permettere di affrontare il mondo esterno e le sue minacce.

 

Sul sito ufficiale: www.battelloavapore.it/libri/i-tre-porcellini-2#9788856651140