Luisa Staffieri (Matilda editrice): Il forziere di Ada

330

Titolo: Il forziere di Ada

Autore: Luisa Staffieri

Casa editrice: Matilda editrice

Collana: I libri del filo invisibile

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2017

Prezzo: € 10,00

Età: dai 9 anni

 

Trama / Argomento

Nonna Ada vive nella campagna foggiana e la sua nipotina Bianca in città. Da sempre Nonna Ada ha cercato di trasmettere a Bianca il segreto del grano attraverso le sue storie, di affascinarla al ciclo di quest’oro giallo e farle comprendere la sua importanza nella nostra alimentazione. Un amore durato tutta la vita di cui Bianca sarà una valida erede.

 

Analisi

“Il forziere di Ada” è un libro poetico che racconta contemporaneamente il meraviglioso rapporto tra una nonna e una nipote ambientandolo nello scenario dorato, quasi magico, dei campi di grano di Foggia. Attraverso i racconti di Bianca, i giovani lettori scopriranno l’affascinante mondo del grano, prodotto fondamentale nell’alimentazione italiana e per l’economia della zona di Foggia e del Tavoliere delle Puglie.

 

Cosa fare dopo la lettura

A fine libro è contenuta una nota dedicata ai grandi in cui si descrivono i problemi della coltivazione del grano in questo periodo. Il libro sostiene l’associazione di produttori e consumatori GranoSalus e la sua attività sul controllo della qualità ( granosalus.it/ )

 

Sul sito ufficiale: www.matildaeditrice.it/libri/il-forziere-di-ada