Luigi Dal Cin (Franco Cosimo Panini Editore): La fiaba è servita! Cibi incantati dall’Italia

72

Titolo: La fiaba è servita! Cibi incantati dall’Italia

Autore: Luigi Dal Cin

Illustratore: AA.VV

Casa editrice: Franco Cosimo Panini Editore

Collana: Le Immagini della Fantasia

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2015

Prezzo: € 14,00

Età: dai 7 ai 10 anni

 

Trama / Argomento

Dieci fiabe dal gusto un po’ retrò raccontano l’Italia, terra di sapori e cibi incantati. Ogni fiaba ci porta in un mondo magico dove cibi, principesse, orchi e animali parlanti faranno sognare grandi e piccini.

 

Analisi

Le fiabe, raccontate con un’impalcatura classica che un adulto sicuramente apprezzerà, hanno la funzione di esorcizzare le paure dei bambini nei confronti dei cattivi (orchi, streghe e draghi) che in ogni storia ne escono sconfittti. Ma è il cibo l’elemento centrale di queste fiabe straordinarie, la componente magica e miracolosa. Il connubio diventa perfetto perché fiaba e cibo, oltre a far parte della tradizione del nostro paese, rappresentano le basi fondamentali dei primi anni di ogni bambino, il nutrimento per corpo e mente.

Nota interessante riguarda le illustrazioni, tutte affidate a illustratrici italiane:
Petizzo senza pizza (Giulia Orecchia), I tre limoni (Antonella Abbatiello), La cena della strega (Giorgia Atzeni), Pentolino (Francesca Chessa), L’erba petonella (Ilaria Faccioli), Le frittelle del Barba Zucòn (Anna Forlati), Rosmarina (Simona Mulazzani), L’acqua della vita (Valeria Petrone),
La padella magica (Tiziana Romanin), Il pasto del lupo (Lucia Scuderi)

 

Sul sito ufficiale: www.francopaniniragazzi.it/index.php/la-fiaba-e-servita-cibi-incantati-dall-italia.html