Lucia Emiliani & Tina Perko (Picarona Italia): Un unicorno nella fattoria?

127

Titolo: Un unicorno nella fattoria?

Autore: Lucia Emiliani

Illustratore: Tina Perko

Titolo originale: Prišel je samarog

Traduttore: Lorenzo Fasanini

Casa editrice: Picarona

Collana: Libri illustrati

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 12,00

Età: dai 4 anni

 

Trama / Argomento

Tutti gli animali della fattoria sono in fibrillazione per l’arrivo di un nuovo cavallo. Ma non riescono a vederlo perché il fattore lo chiude immediatamente nel suo box, solo la mucca Katia pare aver visto qualcosa: una lunga criniera bianca e qualcosa al centro, un corno! Non sarà mica un unicorno? Mentre la loro curiosità cresce immaginando un nuovo eroe… il povero cavallo marrone è triste perché ha paura di deludere le loro aspettative. Ma tutti si ricrederanno!

 

Analisi

“Un unicorno nella fattoria?” è un racconto divertente che gioca sulle ipotesi e i fraintendimenti, ma oltre a far sorridere per le buffe congetture degli animali fa riflettere sulla paura di deludere le aspettative e di non essere all’altezza delle situazioni. Il povero cavallo crede di non essere ben accetto perché tutti gli animali si immagino un essere maestoso e mitologico, ma la sua vera natura e la sua forza lo renderanno comunque un eroe agli occhi di tutti.

 

Cosa fare dopo la lettura

Molto spesso i bambini si sentono in difficoltà nell’affrontare situazioni nuove in attività e con persone che non conoscono, il compito dei genitori è discutere delle loro paure e rassicurarli convincendoli che ognuno di loro ha delle particolarità che li rendono speciali.

 

Sul sito ufficiale: www.picarona.it/producto/un-unicorno-nella-fattoria/