Liniers (Terre di mezzo Editore): Scritto e illustrato da me

381

Titolo: Scritto e illustrato da me

Autore/Illustratore: Liniers

Titolo originale: Written And Drawn By Henrietta

Traduttore: Sara Ragusa

Casa editrice: Terre di mezzo Editore

Collana: L’acchiappastorie

Pagine: 64

Anno pubblicazione: 2022

Prezzo: € 12,90

Età: dai 5 anni


Trama/Argomento

Enrichetta ha una nuova scatola di colori e con la supervisione del suo gatto Fellini si mette subito a lavoro per scrivere e disegnare una storia. Bisogna inventare la trama, creare i personaggi, inserire suspense e stupore ma soprattutto evitare di emozionarsi e impaurirsi da sola davanti alla “propria” fervida immaginazione. Ne verrà fuori una storia dove la coraggiosa Emily aiuterà un mostro a tre teste e due cappelli a trovare il terzo copricapo all’interno del suo sconfinato armadio, lottando ovviamente contro altri mostri.

Analisi

“Scritto e illustrato da me” è un libro coloratissimo a metà tra un albo illustrato e un fumetto. La protagonista mette al servizio dei piccoli lettori la sua immaginazione e la sua creatività creando una storia nella storia. Divertentissimo il risultato finale che regala sorrisi e ironia, ma anche tanta voglia di mettersi all’opera per creare un proprio racconto illustrato.

Molto interessanti per i grandi le pagine finali che spiegano perché i fumetti piacciono così tanto ai bambini e come fare a supportarli nella lettura attraverso piccoli espedienti che permettono loro di seguire testi e immagini in maniera divertente, aiutando i lettori alle prime armi e permettendo loro di acquisire nuovi vocaboli.

Sul sito ufficiale: www.terre.it/prodotto/scritto-e-illustrato-da-me/