Linda Liukas (Erickson): Hello Ruby. Un viaggio nel computer

33

Titolo: Hello Ruby. Un viaggio nel computer

Autore: Linda Liukas

Casa editrice: Erickson

Collana: Capire con il cuore

Pagine: 96

Anno pubblicazione: 2018

Prezzo: 14,90

Età: 6 anni 

 

Trama

Un divertente albo illustrato che racconta l’avventura di Ruby, una ragazza sveglia e intraprendente che dovrà aguzzare l’ingegno per riuscire a compiere un avventuroso viaggio nel computer del papà…

Analisi

Una storia avvincente che aiuta i bambini dai 5 anni in su a sviluppare il pensiero logico-deduttivo e le metodologie di scoperta-esplorazione, alla base della programmazione informatica. Hello Ruby fornisce ai bambini, genitori e insegnanti strumenti per conoscere e comprendere il mondo del Coding. I bambini si avventureranno nel viaggio della scomposizione dei problemi da grandi a piccoli introducendo le basi del pensiero computazionale di cui ogni piccolo futuro programmatore avrà bisogno. La storia e le immagini che lo accompagnano sono simpatiche e curiose. Il libro presenta vari metodi di lettura. Si può percorrere la storia così come viene presentata dall’autrice oppure affrontata in base ai capitoli di interesse. Il libro è stato ideato per essere usato insieme a un genitore. A ogni capitolo è associata una serie di esercizi basati sui concetti di gioco e creatività.

Ma come è nata Ruby?

«L’idea di Hello Ruby mi è venuta nel 2009 quando io stessa stavo imparando a programmare. Tutte le volte che mi imbattevo in un problema, mi chiedevo come sarebbe riuscita a risolverlo una bambina forte e risoluta. Mi ci è voluto però fino all’autunno del 2013 per decidermi a scrivere un libro per bambini e da allora comprendere la tecnologia attraverso il gioco, l’immaginazione e la creazione è diventata la mia passione». Linda Liukas

Cosa fare dopo la lettura

www.helloruby.com/it

 

Sul sito ufficiale: https://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=42089