LINDA LIUKAS (ERICKSON): HELLO RUBY. ALLA SCOPERTA DI INTERNET.

77

Titolo: Hello Ruby. Alla scoperta di internet.

Autore: Linda Liukas

Casa editrice: Erickson

Collana: Capire con il cuore

Pagine: 104

Anno pubblicazione: 2020

Prezzo: 14,90

Età: 6 anni 

Trama

Continuano le divertenti storie di Ruby e dei suoi amici per scoprire le nuove tecnologie senza paura. In questo albo illustrato Linda Liukas avvicina i bambini ad un uso consapevole e corretto di internet con immagini colorate e stimolanti attività.

Analisi

Una storia avvincente che aiuta i bambini dai 6 anni in su a sviluppare il pensiero logico-deduttivo e le metodologie di scoperta-esplorazione, alla base della programmazione informatica. “Hello Ruby. Alla scoperta di internet” propone una storia da leggere e oltre 30 attività da fare insieme a mamma e papà per imparare a navigare in Internet in sicurezza, perché Internet è un luogo ricco ma a volte pericoloso, pieno di app e di annunci pubblicitari La storia e le immagini che lo accompagnano sono simpatiche e curiose. Il libro presenta vari metodi di lettura. Si può percorrere la storia così come viene presentata dall’autrice oppure affrontata in base ai capitoli di interesse. Il libro è stato ideato per essere usato insieme a un genitore. A ogni capitolo è associata una serie di esercizi basati sui concetti di gioco e creatività.

Ma come è nata Ruby?

«L’idea di Hello Ruby mi è venuta nel 2009 quando io stessa stavo imparando a programmare. Tutte le volte che mi imbattevo in un problema, mi chiedevo come sarebbe riuscita a risolverlo una bambina forte e risoluta. Mi ci è voluto però fino all’autunno del 2013 per decidermi a scrivere un libro per bambini e da allora comprendere la tecnologia attraverso il gioco, l’immaginazione e la creazione è diventata la mia passione». Linda Liukas

sul sito ufficiale:
www.helloruby.com/it